CENTRI ESTIVI DI COPPARO AL VIA

Le voci dei bambini sono tornate a riempire gli spazi dei plessi Cadore e Gramsci, lunedì 29 giugno, grazie all’avvio dei centri estivi comunali di Copparo. Finalmente i piccoli dai 3 ai 6 anni hanno potuto ritrovarsi e giocare nuovamente insieme, dopo la brusca interruzione della quotidianità causata dall’emergenza sanitaria.
A portare il suo saluto il sindaco Fabrizio Pagnoni. «Stamani ho visitato entrambe le strutture – ha riferito -. Ho potuto constatare che il servizio è partito in piena sicurezza e che i nostri bimbi vi stanno partecipando con grande gioia ed entusiasmo: a loro auguro una buona estate, di ‘normalità’».
Ai centri estivi, il cui filo conduttore è il tema dello spazio, i piccoli stanno in effetti recuperando i loro ritmi fra laboratori e giochi, amicizia e risate, colori e fantasia. E persino le misure in materia di contenimento del coronavirus diventano meno opprimenti, con il triage trasformato in una sorta di percorso ludico, fra cerchi, piste e sagome di navi spaziali, con le mascherine Ffp2 delle operatrici tutte da colorare e i gruppi di attività divisi per pianeti.
Il servizio, affidato a Cidas, proseguirà fino al 31 luglio, dalle 8.30 fino alle 14.30, pranzo compreso. Le attività saranno condotte sempre per gruppi, con la proporzione di un educatore ogni 5 bambini, oltre a un’ausiliaria, e con uno spazio dedicato all’aperto e al chiuso, e grande cura verrà attribuita al tema educativo, con particolare attenzione a chi necessita di sostegno e ha bisogno di essere accompagnato.

Ultimo aggiornamento

30/06/2020