RISORSE DESTINATE ALLE ATTIVITÀ PER IL PAGAMENTO TARI

La giunta di Copparo si è riunita d’urgenza, nella serata di venerdì 26 giugno, immediatamente dopo che il Consiglio Comunale ha approvato la manovra con cui l’Amministrazione ha stanziato 100mila euro per l’erogazione di contributi a fondo perduto destinati al pagamento della Tariffa Rifiuti per l’anno 2020 a sostegno delle attività colpite dalle disposizioni di sospensione per contrastare la diffusione del coronavirus.
Nel corso della riunione sindaco e assessori hanno dato il via libera all’avviso pubblico per l’assegnazione delle risorse. Il contributo sarà così modulato in relazione all'importo Tari versato per il primo trimestre dell’anno: 100% ai soggetti la cui attività è risultata totalmente sospesa causa disposizioni ministeriali o regionali; 50% ai soggetti la cui attività è risultata parzialmente sospesa;
25% ai soggetti che hanno volontariamente sospeso l’attività in quanto non in grado di garantire
le misure di sicurezza imposte dalla normativa anti covid.
Potrà presentare domanda ogni utente Tari (persona fisica o giuridica) che risulti titolare di partita Iva con sede legale e operativa nel territorio del Comune di Copparo. Il contributo viene erogato in relazione ai locali (sede legale e unità locali) dichiarati ai fini dell’applicazione della tariffa, ma non possono goderne le imprese che abbiano in corso procedimenti contenziosi con il Comune di Copparo, che non siano in regola con i versamenti della Tari già emessi e scaduti, che abbiano provvedimenti di accertamento in corso per il recupero di tributi comunali, salva la regolarizzazione entro il termine di scadenza del bando, che svolgono attività i cui codici Ateco rientravano fra quelli ammessi.
Le istanze si potranno inoltrare entro e non oltre le ore 12 del prossimo 27 luglio esclusivamente via Pec all’indirizzo comune.copparo@cert.comune.copparo.fe.it utilizzando il modello apposito scaricabile dal sito dell’Ente. Con cadenza settimanale l’ufficio competente provvederà a redigere la graduatoria degli ammessi a contributo, che sarà pubblicata nell'apposita sezione “Trasparenza” del portale. Per informazioni tel. 0532/864664, e-mail gminichiello@comune.copparo.fe.it.
L’Amministrazione si pone tra gli obiettivi più urgenti per fronteggiare la crisi causata dall’emergenza sanitaria l'attivazione di forme di sostegno alle imprese locali ritenendo fondamentale il ruolo dell’imprenditoria commerciale, artigianale, recettiva e della somministrazione di alimenti e bevande per la promozione e valorizzazione complessiva del territorio.
 

Ultimo aggiornamento

28/06/2020