GIORNATE FAI A VILLA LA MENSA

Fai e Comune di Copparo insieme per offrire l’occasione di conoscere Villa La Mensa, il complesso della seconda metà del XV secolo che sorge a Sabbioncello. Sabato 27 e domenica 28 giugno sarà protagonista delle Giornate FAI all'aperto.
Nata dapprima come presidio del territorio da parte dei vescovi, la villa si trasformò ben presto da spazio amministrativo-gestionale in luogo di villeggiatura e rappresentanza. Rimase proprietà vescovile, dopo la parentesi delle soppressioni napoleoniche, fino al 1868, quando venne venduta a privati. Nel 1888 divenne proprietà della Fondazione Fratelli Navarra e fu quindi abitata da famiglie di agricoltori fino agli anni Novanta. Dopo anni di abbandono è stata acquistata dal Comune di Copparo e dalla Provincia di Ferrara con lo scopo di restaurarla e metterla a disposizione del pubblico.
La villa, a ridosso dell’argine del Po, è composta di diversi corpi di fabbrica, alcuni dei quali frutto degli ampliamenti dovuti all’utilizzo agricolo del complesso: nonostante le trasformazioni si riconoscono i caratteri essenziali dell’edificio quattrocentesco, in particolare il muro di cinta merlato e la loggia.
La delegazione Fai di Ferrara e il Gruppo Fai Giovani Ferrara accompagneranno i visitatori nella sua storia, tra le bellezze paesaggistiche della rigogliosa campagna. Il percorso di visita individuato convivrà con la presenza del cantiere di restauro, concentrandosi per motivi di sicurezza in aree defilate dal vivo dei lavori, ovvero nell’area verde che circonda la villa e nella loggia. I turni di visita a Villa Mensa per chi si sarà prenotato saranno sette in ognuna delle due giornate (durata visita 1 ora compresi accrediti e protocollo covid-19), con partenza rispettivamente alle ore 10-11-12 in mattinata e 14-15-16-17 durante il pomeriggio. 
Villa Mensa è stata scelta in questo 2020 come ‘Luogo del Cuore’ sostenuto dalla Delegazione Fai Ferrara e dal suo gruppo Giovani: c’è tempo fino al 15 dicembre prossimo per votarla sul sito https://www.fondoambiente.it/il-fai/grandi-campagne/i-luoghi-del-cuore/.
 

Ultimo aggiornamento

26/06/2020