AL VIA LA FIERA E IL LUNA PARK

Fervono i preparativi per la festa patronale di Copparo, che si svolgerà da venerdì 26 a martedì 30 giugno. Benché diversamente dimensionata per rispondere ai protocolli anti Covid e pur sottoposta alle limitazioni imposte dall’emergenza sanitaria, la fiera sta prendendo forma con l’arrivo in centro, mercoledì 24 giugno, del luna park.
Dovendo rispettare le norme anti assembramento, le giostre saranno 12 anziché 23 e le bancarelle 4 rispetto alle 10 tradizionali: le singole attrazioni si impegneranno a far rispettare tutte le misure di sicurezza attraverso personale da loro incaricato, sotto la vigilanza degli organi di controllo. In questa occasione il mercato del venerdì sarà spostato in viale Carducci e, per consentire il distanziamento dei banchi, arriverà fino alla fine di viale Aldo Moro.
È già allestito, ed è già aperto al pubblico, davanti alla fontana monumentale, lo stand di ‘Una fontana di libri’, provvisto di percorso guidato in sicurezza, spazi per il distanziamento e prodotti igienizzanti. La Rosa Blu sarà presente dalle 8 alle 13 e dalle 16 alle 00.30 per proporre tanti volumi: il ricavato dell’offerta sosterrà i progetti dell’associazione di promozione sociale.
In centro ci saranno anche ComArt con le esposizioni di mercatini artistici e creativi, Leonardo Tosi con la sua personale di ritratti a matita e il Rione Mota con uno stand gastronomico per la vendita di pinzini. In via Cavour invece i commercianti organizzeranno una serata di intrattenimento con un duo musicale sabato 27.
Anche la festa parrocchiale dei SS Pietro e Paolo subirà un ridimensionamento a fronte della pandemia. È prevista la celebrazione sola messa solenne alle 18 di lunedì 29. Mentre verranno utilizzati gli spazi esterni dell’oratorio per la bancarella di beneficienza e lo stand gastronomico, funzionante dal lunedì al lunedì, con il pranzo comunitario la domenica. Tutto sarà ovviamente sottoposto al rispetto dei protocolli anticovid.
«Abbiamo a lungo studiato le linee guida regionali con i protocolli in tema di fiere locali e ci siamo spesso confrontati con il comitato spettacoli viaggianti, consapevoli dell’importanza che tutto si svolga nel rispetto delle regole, dal momento che siamo chiamati a tutelare la salute della comunità nel difficile frangente del coronavirus – afferma il sindaco Fabrizio Pagnoni -. Con l’allentamento dei contagi e delle restrizioni siamo felici di poter confermare un appuntamento tradizionale e identitario per Copparo, con un evento che non si terrà nella sua pienezza, ma che ci avvicinerà un po’ di più alla normalità: un segnale di ripresa e un sostegno anche al settore dello spettacolo viaggiante in grave difficoltà a causa del lockdow.  A tutti raccomando comunque il massimo buon senso».
 

Ultimo aggiornamento

25/06/2020