SALUTO IN SICUREZZA DEI PICCOLI DEL NIDO GRAMSCI

Complice la Fase3, i bimbi che il prossimo anno approderanno alla scuola d’infanzia non hanno dovuto rinunciare alla loro ‘festa di laurea’, pur se caratterizzata dalle misure sanitarie del caso.
Nella mattinata di sabato 20 giugno si è tenuto un momento di saluto al nido d'infanzia Gramsci, cui seguiranno altri appuntamenti, a partire dalla scuola dell'infanzia Gulinelli la settimana prossima.
L’iniziativa è stata ideata nella consapevolezza che soprattutto per i bambini che terminano i loro percorsi educativi sia importante avere la possibilità di concludere emotivamente e ‘in presenza’ questa loro parte di vita, dopo che l’emergenza sanitaria ne ha interrotto improvvisamente l'esperienza scolastica.
Le famiglie sono state invitate a presentarsi a orari diversificati e hanno partecipato divise in piccoli gruppi, a cui è stato fissato un tempo dedicato, nel rispetto del distanziamento sociale e dell’uso dei prodotti igienizzante, oltre che delle mascherine per gli adulti.
Nonostante le procedure stringenti non sono mancati i diplomi e i colori, la festa e la gioia e soprattutto il sorriso delle ‘tate’, impossibilitate agli abbracci ma pronte ad aspettare tutti i piccoli a braccia aperte: lontane ma più che mai vicine. Alla presenza dell’assessore alla Cultura e alla Scuola Franca Orsini, si è svolto questo primo allegro incontro dal giorno della chiusura, in cui non c'è stato più modo di rivedersi, sentirsi, guardarsi, ascoltarsi, se non in maniera virtuale.
Chi non avesse potuto partecipare in questa occasione, potrà vivere lo stesso momento di chiusura dell’anno a settembre: la data sarà comunicata direttamente agli interessati.
 

Ultimo aggiornamento

21/06/2020