CONDIVISIONE DELLE AZIONI A SOSTEGNO DEGLI AGRICOLTORI

Maggiore liquidità, minore tassazione e sostegno sulle problematiche più stringenti, come la lotta alla fauna selvatica. Sono questi i temi salienti emersi al Tavolo dell’Economia al quale sono stati invitati i rappresentanti delle attività agricole locali dal sindaco Fabrizio Pagnoni, affiancato dall’assessore al Bilancio Simone Grandi.
«Questi incontri vogliono avere un taglio tecnico e pragmatico – ha introdotto il primo cittadino copparese -. L’obiettivo è cercare di mettere a fuoco la situazione attuale, capire quali prospettive si abbiano per i prossimi mesi e quali le richieste».
«Venivamo da un 2019 disastroso, anche in assenza di Covid, e questa annata agraria era già partita male per le gelate di cui hanno risentito i frutteti – ha analizzato Leonardo Bentivoglio, responsabile economico di Confederazione Italiana Agricoltori Ferrara -. Ora gli agricoltori, che lamentano carenza di liquidità, si aspettano contributi a fondo perduto e minore pressione fiscale».
Sul periodo dell’emergenza sanitaria si è soffermato Paolo Cavalcoli, direttore di Confagricoltura Ferrara. «Il settore non si è mai fermato, se non in alcuni comparti – ha riferito -. Ne hanno risentito in particolare le aziende agrituristiche, floricole e florovivaistiche, zootecniche, quelle che si occupano di manutenzione del verde e della raccolta, disidratazione ed esportazione di erba medica».
«Chiediamo interventi che possano portare reale sostegno – ha rimarcato il segretario di zona Coldiretti Paolo Ferrozzi -. Non una scontistica sugli investimenti, ma, ad esempio, quanto promesso a più riprese come i fondi regionali per far fronte ai danni della cimice asiatica. Inoltre, rileviamo un problema bancario, con gli istituti di credito concentrati sull’emergenza e poco reattivi sull’ordinario».
Tutte le associazioni di categoria si sono dette concordi sulla necessità di affrontare i problemi derivanti dalla fauna selvatica, giudicando invece di minor impatto quest’anno le tematiche della siccità e del personale stagionale.
«Teniamo che questi incontri proseguano per condividere le azioni a favore del nostro territorio, a vocazione eminentemente agricola – hanno concluso sindaco e assessore -. Insieme studieremo e attueremo le iniziative di sostegno al settore, facendo anche sponda sulle problematiche legate alla pandemia».

 

Ultimo aggiornamento

19/06/2020