LE MISURE DI SOSTEGNO DELL’ECONOMIA FINO AD OGGI

La riunione della Commissione Consiliare Attività Produttive di lunedì 15 giugno ha rappresentato l’occasione per l’assessore alle Attività Produttive, Bruna Cirelli, per fare il punto sulle misure a sostegno dell’economia locale a seguito dell’emergenza sanitaria.
A partire dai 100mila euro stanziati come contributo alle imprese per la copertura della Tariffa Rifiuti, per la cui ripartizione sarà predisposto un bando specifico.
Per quanto riguarda gli affitti delle strutture comunali, saranno abbattuti del 100% per gli impianti sportivi, ovvero Centro Nuoto Copparo, palazzetto dello sport e palestre ‘V. Gregori’ e ‘C. Govoni’; per le attività economiche del 100%, se costrette alla chiusura, o del 50%, se parzialmente chiuse o aperte pur registrando ripercussioni.
In merito alle agevolazioni Cosap i titolari di concessioni permanenti per occupazione di suolo pubblico se non si ampliano le loro distese godono della gratuità, mentre se lo fanno pagano il canone nella misura del 50%; le occupazioni temporanee sono esonerate dal pagamento. I commercianti ambulanti sono esentati dal pagamento relativo ai tre mesi di chiusura dei mercati. Lo spazio esterno ai negozi è stato concesso anche alle attività che non sono di pubblico esercizio, con un’area corrispondente a un posto auto dal lunedì al venerdì, a due posti sabato e domenica. È stata inoltre introdotta una procedura semplificata di richiesta che prevede soltanto una pec, con il modello compilato accompagnato da uno schema planimetrico (non necessariamente firmato da professionista abilitato): i pubblici esercizi sono esenti dall'imposta di bollo.
Circa l’Imu non saranno applicate sanzioni e interessi per chi effettui il versamento della rata di acconto entro il 16 settembre: basterà attestare entro il 31 ottobre, su modello predisposto dal Comune, la situazione economica determinata dal coronavirus. Mentre un abbattimento del 25% è definito per le categorie catastali C01 e C03, a condizione che i proprietari siano anche gestori delle attività e che, registrata una contrazione ricavi non inferiore al 20%, mantengano il livello occupazionale del periodo pre-Covid per tutto il 2020.
«Non ci sono certezze al momento sull’arrivo di fondi statali a copertura di queste misure – ha rimarcato l’assessore -. Per il Comune intervenire con risorse proprie è uno sforzo importante, che stiamo affrontano con l’avanzo e la rinegoziazione dei mutui; così come lo è far leva sulla tassazione locale, dal momento che, a fronte di queste mancate entrate, l’Ente deve comunque continuare a erogare servizi».
Bruna Cirelli ha annunciato infine una prossima riunione con i rappresentanti degli spettacoli viaggianti per l’organizzazione del luna park che tradizionalmente accompagna la fiera patronale parrocchiale.
 

Ultimo aggiornamento

18/06/2020