GIORNATA MONDIALE DEL DONATORE DI SANGUE A COPPARO

In occasione della Giornata Mondiale del Donatore di Sangue, il 14 giugno, il sindaco Fabrizio Pagnoni e il presidente Avis Nedo Bonora lanciano, a una sola voce, l’appello a donare il sangue.
L’iniziativa, istituita nel 2004 dall’Organizzazione Mondiale della Sanità, ha come tema quest’anno ‘Safe blood saves lives’, ovvero ‘Il sangue sicuro salva la vita’, e come slogan ‘Dona sangue e rendi il mondo un posto più sano’.
Primo cittadino e presidente hanno dunque inteso ringraziare i donatori e incoraggiare altre persone, in particolare i giovani, alla donazione del sangue, un bene che non si produce, ma si può solo donare. A farlo sono fortunatamente in tanti a Copparo, dove nel 2019 si sono registrate 659 donazioni al punto di raccolta e 421 alla sezione ‘Dino Rinaldi’: numeri in crescita a gennaio e febbraio del 2020, in lieve flessione nei mesi cruciali del lockdown, ma già con il segno più il mese scorso, rispettivamente 185 contro 162 e 99 contro 97 dell’anno precedente.
«Si tratta di un atto di grande altruismo e generosità – rimarcano -, che può aiutare a recuperare la salute e salvare vite: è dunque fondamentale che sangue e plasma siano a disposizione  in situazioni normali e, ancor più, di emergenza. Invitiamo quanti possono ad aderire e tutti a sostenere la cultura della donazione e della solidarietà».

Ultimo aggiornamento

15/06/2020