OBIETTIVO TRICOLORE FA TAPPA A COPPARO

Farà tappa anche a Copparo, martedì 16 giugno, Obiettivo Tricolore, la grande staffetta organizzata da Obiettivo3 e Alex Zanardi, che vedrà oltre 50 atleti paralimpici cimentarsi in un viaggio a tappe attraverso l'Italia per lanciare un messaggio di rinascita. Alle 9.30 partiranno dalla piazza del paese Michela Dal Bianco e Pier Luigi Bonafin, una coppia di Rovigo vittima nel 2018 di un incidente in moto, dopo il quale lei ha iniziato un percorso ciclistico, lui in handbike. Michela e Pier Luigi sono fra i protagonisti del percorso rosso, che toccherà, fra gli altri, l’autodromo di Imola e il Mugello. La staffetta infatti avrà tre partenze differenti, ognuna delle quali comincerà un proprio percorso destinato a unirsi, come si riuniranno i tre colori della bandiera, nel cuore dell’Italia, prima di proseguire verso la meta: Santa Maria di Leuca, dove domenica 28 giugno l’ultimo atleta isserà al cielo il tricolore simbolo della manifestazione.
Con questo passaggio di testimone da un capo all’altro della penisola, in un momento difficile e cruciale, Obiettivo Tricolore vuol rappresentare proprio l’Italia che riparte, dimostrando che si può resistere e lottare tutti insieme per costruire un futuro nuovo. I 52 atleti, che si alterneranno per 43 tappe, percorreranno il tragitto di tremila chilometri, toccando 14 regioni, in handbike, in bicicletta o in carrozzina olimpica, mettendosi in gioco al servizio della loro passione, consci del valore simbolico che il loro viaggio potrà avere per altre persone.
La manifestazione inoltre sarà un modo per abbracciare luoghi e persone del Paese e di far conoscere Obiettivo3: il progetto ideato da Alex Zanardi, che mira a reclutare, avviare e sostenere persone disabili all’attività sportiva.
 

Ultimo aggiornamento

15/06/2020