VERSO LA RIAPERTURA DEL CENTRO NUOTO COPPARO

È programmata per la prossima settimana la riapertura del Centro Nuoto Copparo.
Per giungere a questo importante traguardo, in questi mesi l’Amministrazione comunale ha seguito gli sviluppi della situazione dell’impianto in relazione all’evolversi del coronavirus e ha più volte incontrato il gestore. Inoltre, a fine maggio, ha deliberato di anticipare la seconda e la terza delle quattro rate di contributo per le utenze (la prima è stata versata il 31 marzo), previste nella convenzione per la gestione di piscina e tennis per l'anno 2020: sono stati corrisposti un totale di 30mila euro per le quote in pagamento il 30 giugno e il 31 ottobre, garantendo una iniezione di liquidità per affrontare le spese, visto che gli impianti sono stati quotidianamente manutenuti, custoditi e monitorati malgrado la chiusura a causa del coronavirus.
Sono quattro le forme di sostegno concreto individuate, pur nei limiti delle disposizioni vigenti, per sostenere la struttura, visto il suo alto valore sociale, quale punto di aggregazione dei cittadini copparesi, e a fronte del limitato aiuto finanziario previsto dai decreti del Governo, fino all'ultimo denominato ‘Rilancio’.
Una prima azione consisterà nell’abbattimento integrale del canone per l'anno 2020 e nella dilazione delle somme dovute al dicembre prossimo. Quindi, l’anticipo del contributo straordinario emergenza Covid per riapertura delle attività del periodo estivo di euro 15.000, corrispondente a 5.000 euro per i mesi di giugno, luglio e agosto, in unica soluzione. E, ancora, l’anticipo del residuo contributo ordinario, predisponendo la liquidazione dell'ultima tranche al 30 giugno. Infine, il monitoraggio congiunto dell'andamento dell'attività, al fine di verificarne la reale sostenibilità a fronte delle disposizioni legate all’emergenza sanitaria e stabilire eventuali altri apporti e correttivi.
 

Ultimo aggiornamento

12/06/2020