ESTATE PER BAMBINI E RAGAZZI CON I LABORATORI NEI PARCHI

Oltre ai centri estivi, l’Amministrazione comunale di Copparo mette in campo per l’estate dei più giovani cittadini tre proposte di laboratori ludico culturali all'aperto, rivolti a bambini e ragazzi dai 3 ai 14 anni e programmati per i mesi di giugno e luglio nei parchi pubblici del territorio. Si tratta di attività territoriali finalizzate a garantire a giovani e giovanissimi opportunità di aggregazione e riappropriazione dei luoghi, in sicurezza e all’insegna del coinvolgimento in percorsi di crescita.
‘Al parco con… Immaginante" si terrà dal 22 al 29 giugno, dal lunedì al venerdì dalle 17 alle 18.30 e il sabato dalle 10 alle 12, a cura di Immaginante Laboratorio Museo Itinerante. I sette appuntamenti tra arte, musica, gioco e natura, per la fascia da 3 a 6/10 anni, si svolgeranno nei parchi pubblici di Copparo e frazioni: lunedì 22 al Parco Curiel, martedì 23 ad Ambrogio, mercoledì 24 a Tamara, giovedì 25 a Coccanile, venerdì 26 a Sabbioncello San Vittore, sabato 27 al Parco la Tratta, lunedì 29 chiusura al Parco Curiel. La partecipazione è libera per bambini accompagnati da un genitore. In caso di maltempo i laboratori verranno sospesi.
Saranno ambientati al Parco Verde di Villa Zardi (in caso di maltempo nel salone della Villa) le iniziative ‘La Torre’. ‘La Torre dei bambini’, per la fascia da 6 a 10 anni, prevede otto incontri dal 29 giugno all’8 luglio, dalle 9 alle 12; ‘La Torre dei ragazzi’, un ciclo di sei laboratori per ragazzi dagli 11 dal 22 al 29 giugno, dalle 10 alle 12.30, pensato per questa fascia di età ritenuta una delle più penalizzate per assenza di occasioni di socializzazione dovute all’emergenza Covid.
Sarà garantito e prescritto a operatori e partecipanti il rispetto delle Linee Guida Ministeriali per attività organizzate per i bambini di età superiore ai 3 anni e gli adolescenti, con la presenza di addetti alla loro conduzione, nel contesto di parchi e giardini o luoghi similari – Fase 2. L’Amministrazione comunale inoltre metterà a disposizione le mascherine per tutti i partecipanti, quantificati in circa trecento.
È possibile prenotare il laboratorio gratuito chiamando lo 0532864633 o scrivendo a biblioteca@comune.copparo.fe.it. I laboratori potranno ospitare un massimo di 7 bambini (6-10 anni) e un massimo di 10 ragazzi (11-14 anni).
 

Ultimo aggiornamento

11/06/2020