CENTRI ESTIVI COMUNALI AL VIA A FINE GIUGNO

La giunta ha dato il via libera alla realizzazione dei centri estivi comunali, che, come previsto dal Regolamento per i Servizi educativo-scolastici, si svolgono nel mese di luglio per un periodo di 4 settimane.
Il servizio sarà attivato dal 29 giugno fino al 31 luglio e affidato a Cidas, la cui proposta tecnica ed economica tiene conto delle necessarie prescrizioni in materia di contenimento del contagio da Covid 19 e contempla una progettazione sperimentale che si caratterizza per l'unicità del metodo e dei contenuti. Evidentemente saranno seguite le linee guida per la gestione in sicurezza di opportunità organizzate di socialità e gioco per bambini ed adolescenti nella fase 2 dell’emergenza.
Si chiude dunque un percorso iniziato già il mese scorso, che ha visto un incontro, il 20 maggio, con le rappresentanze sindacali, l’attivazione di un sondaggio per verificare la richiesta del servizio, da cui sono risultate 53 famiglie interessate, e i sopralluoghi nelle strutture scolastiche comunali, per verificare la compatibilità con le misure introdotte. 
I centri estivi comunali accoglieranno i bambini tra i 3 e i 6 anni e si svolgeranno nei plessi Cadore e Gramsci, che sono risultati permettere una maggiore accessibilità e fruibilità degli spazi, nonché una migliore gestione delle attività ludico ricreative per le dimensioni dei giardini, ai quali risulta una duplice possibilità di accesso e che offrono maggiori garanzie rispetto all’importante tema del distanziamento sociale.
È prevista una apertura dalle 8.30 fino alle 14.30, pranzo compreso. Mentre per quanto riguarda il personale sarà garantita la proporzione di un educatore ogni 5 bambini, oltre a un’ausiliaria, per un totale di 12 addetti e 4 educatori di sostegno.
A breve verranno comunicate le modalità di iscrizione.

Ultimo aggiornamento

10/06/2020