IL FAI VISITA VILLA LA MENSA

Villa La Mensa è nel cuore del Fai. Per questo, venerdì 29 maggio, una rappresentanza del Fondo Ambiente Italiano, guidata dal capodelegazione provinciale Carla di Francesco e dal capodelegazione di Ferrara Piero Sinz, ha effettuato un sopralluogo nella delizia estense, accompagnata dall’assessore alla Cultura Franca Orsini e dall’assessore all’Ambiente Massimo Baraldi e da Mauro Crepaldi di Patrimonio.
Duplice l’obiettivo: promuovere la campagna di voto per ‘I luoghi del cuore’ e ambientare le giornate ‘FAI all'aperto’ del 27 e 28 giugno proprio nell’antica villa del XV secolo. In particolare, la possibilità di condurre nel complesso monumentale le visite estive comporterà una fase di studio per conciliare l’iniziativa con il cantiere di restauro e riqualificazione in corso.
Allo stato i lavori sono sospesi: l’interruzione è avvenuta nel novembre scorso, quando è emersa la necessità di una perizia di variante per far fronte a migliorie, concordate con la Soprintendenza, su materiali e tecniche di restauro, frequenti in questo genere di interventi. Purtroppo il Covid ha impedito la ripresa dell’attività, che si auspica essere tuttavia imminente. Se sono terminati il consolidamento strutturale e le opere infrastrutturali di distribuzione degli impianti, si dovrà mettere mano alla conclusione delle finiture, come la pavimentazione del loggiato all’esterno e del salone all’interno, e dell’impiantistica. A breve sarà avviata la fase finale delle opere e delle finiture dell’edificio ristorante.
Il percorso, potrà convivere con la presenza del cantiere, proprio a contestualizzare l'operazione di recupero, concentrandosi peraltro in aree defilate dal vivo dei lavori, in particolare sull'area verde e sulla loggia. Le visite, su prenotazione, saranno aperte a piccoli gruppi e risponderanno alle misure anticovid.

Ultimo aggiornamento

30/05/2020