CONVOCATI GLI ISTITUTI DI CREDITO

Al Tavolo dell’Economia di mercoledì 27 maggio il sindaco Fabrizio Pagnoni ha dato immediatamente continuità convocando per mercoledì 3 giugno i direttori di filiale degli istituti di credito di Copparo, oltre che il referente locale di Poste Italiane.
Obiettivo fare il punto della situazione, dopo le recenti riaperture successive al lockdown dovuto all'emergenza sanitaria, e attivare un confronto sulle problematiche contingenti, valutando insieme proposte e osservazioni sui possibili scenari di sviluppo e di rilancio dell'economia locale.
«Dopo la prima proficua riunione con le associazioni di categoria, l’incontro con gli istituti di credito ci consentirà di avere una visione più completa e un quadro più ampio sullo stato di salute del tessuto copparese – spiega il primo cittadino -. Quella che ci possono fornire queste realtà è una importante cartina di tornasole per capire la situazione reale di famiglie e imprese: quanti abbiano richiesto l’anticipazione della cassa integrazione e, di conseguenza, quante aziende la stiano anticipando e quante non riescano a farlo; quante imprese siano ricorse alla moratoria sui mutui, quante abbiano chiesto forme di sostegno e quante abbiano avuto accesso effettivo ai fondi. Vorrei inoltre avere contezza se con le direttive attuali le banche riescano ad evadere tutte le richiese o se vi siano elementi burocratici che rallentino le pratiche».

Ultimo aggiornamento

29/05/2020