MOSTRA DI ENZO NENCI

«La mostra dedicata all’arte di Enzo Nenci fra Ferrara e Mantova è un progetto cui teniamo molto: è sospeso a causa dell’emergenza epidemiologica, ma non è affatto abbandonato, tantomeno accantonato». A rassicurare sulla volontà di dar corpo all’esposizione delle opere dello scultore e disegnatore ferrarese d’adozione è l’assessore alla Cultura di Copparo, Franca Orsini.
«Questa Amministrazione comunale al momento dell’insediamento, poco meno di un anno fa – spiega l’assessore –, si è preoccupata di ricercare le opere in passato acquisite dalla municipalità, di cui era a conoscenza, ma che non erano state poste alla fruizione pubblica. Abbiamo quindi iniziato un percorso di recupero delle preziose sculture, ammassate nel magazzino della sala ‘Alda Costa’ e purtroppo sconosciute ai più, e abbiamo pensato di valorizzarle attraverso una personale».
La mostra è stata studiata per accogliere, oltre alle sei opere di proprietà comunale, la documentazione relativa ai bassorilievi eseguiti per la Fontana Monumentale della piazza nel 1933-34 e la decina di sculture messe in disponibilità Giorgio Nenci. «Durante l’incontro con il figlio di Enzo Nenci, che ci ha offerto gentilmente la collaborazione per l’allestimento, abbiamo avviato l’organizzazione prevedendo il taglio del nastro a maggio».
Poi il Coronavirus. E lo stop forzato.
«È nostra ferma intenzione ripristinare la progettazione interrotta – rimarca Franca Orsini -. Con l’auspicio di poter dar vita all’esposizione a settembre o ottobre. La nostra attenzione è volta alla valorizzazione del patrimonio copparese, nella convinta volontà di ridare luce, spazio e voce alle opere che non sono più state esposte e a lungo dimenticate».

Ultimo aggiornamento

27/05/2020