PRONTE LE PRIME MISURE A SOSTEGNO DELLE ATTIVITÀ

Al Tavolo dell’economia, convocato mercoledì 27 dal sindaco Fabrizio Pagnoni, il primo cittadino e l’assessore alle Attività economiche Bruna Cirelli esporranno alle associazioni di categoria, dalle quali si vogliono raccogliere proposte, esigenze e problematiche, le prime linee di sostegno al tessuto economico locale studiate a fronte delle gravi conseguenze dell’emergenza epidemiologica. Direttive cui, tenuto conto anche dell’ascolto diretto delle attività, si sta lavorando da settimane e di cui si è verificata la copertura economica, oltre che averne affrontato l’analisi in Unione Terre e Fiumi.
Innanzitutto per far fronte ai crescenti bisogni connessi al distanziamento sociale e sostenere la ripartenza degli esercizi, si provvederà alla concessione di spazi pubblici, ulteriori per coloro già ne fruiscono e nuovi per le attività che ancora non ne dispongono. La distesa dovrà essere ubicata nelle immediate vicinanze del locale. È stato inoltre fatto un ulteriore passo in avanti: si è deciso di estendere la possibilità, non prevista da regolamento, anche alle attività commerciali nello spazio antistante il proprio negozio, corrispondente a un’area di sosta dal lunedì al venerdì e due il sabato e la domenica. In tutti i casi sarà prescritto di non ostacolare la circolazione veicolare e pedonale, in particolare delle persone con difficoltà motorie o disabilità, di rispettare le condizioni di sicurezza per il passaggio dei veicoli di soccorso e di consentire l'accesso sicuro ai passi carrabili, alle abitazioni e alle altre attività, oltre che il regolare svolgimento della giornata mercatale senza interferire con i posteggi.
Sono previste anche agevolazioni economiche. Le imprese di pubblico esercizio, già titolari di concessioni o di autorizzazioni permanenti per occupazione di suolo pubblico se non si amplieranno godranno della gratuità, mentre se lo faranno pagheranno il Canone di Occupazione del Suolo Pubblico (Cosap) nella misura del 50% dall’1 maggio 2020 e fino al 31 ottobre 2020. Le occupazioni temporanee di suolo pubblico saranno esonerate dal pagamento della Cosap dalla data di inizio occupazione e fino al 31 ottobre 2020.
Il tutto sarà accompagnato da uno snellimento delle procedure. Le pratiche verranno presentate esclusivamente via Pec, in deroga al regolamento per la semplificazione ed il riordino della disciplina sullo sportello unico per le attività produttive, anziché attraverso la modalità telematica sul portale SUAPER. È prevista per i pubblici esercizi l'esenzione dell'imposta di bollo.
 

Ultimo aggiornamento

26/05/2020