PROTOCOLLO D’INTESA TRA COMUNE E SCUOLE PARITARIE

Il sostegno di un sistema integrato che investe sulle scuole e sull’educazione come scelta strategica e prioritaria è l’obiettivo del protocollo d’intesa tra Comune di Copparo e le scuole dell’infanzia paritarie aderenti alla Fism (Federazione Italiana Scuole Materne) per gli anni educativi 2019/2020, 2020/2021 e 2021/2022 che la giunta comunale ha recentemente approvato.
Insieme al sindaco Fabrizio Pagnoni lo sottoscriveranno i rappresentanti della Provincia Religiosa San Benedetto di Don Orione della Congregazione della Piccola Opera della Divina Provvidenza di Copparo e l'Associazione di Volontariato Educativo Culturale “Maria Immacolata” con sede a Sabbioncello San Vittore.
«Dallo scorso mese di novembre la nostra Amministrazione ha attivato numerosi incontri con le scuole paritarie private del territorio comunale al fine di valutare le azioni necessarie per consolidare il percorso finalizzato al sostegno di un sistema integrato  - spiega il primo cittadino copparese -. Nel corso delle ultime riunioni con Fism abbiamo condiviso l’opportunità di accelerare i tempi di redazione del documento a fronte dell’emergenza epidemiologica, che ha determinato la sofferenza anche delle paritarie. Questo genere di accordi infatti consentono la piena attribuzione a queste scuole di contributi finanziari stabili e di eventuali fondi erogati da Ministero e Regione e destinati ai servizi per l’infanzia».
Cinque gli elementi cardine del protocollo d’intesa: garantire un sempre maggiore soddisfacimento della domanda di accesso ai servizi educativi; riconoscere l’importante contributo offerto dalle scuole dell’infanzia private a tale soddisfacimento; sostenere la libertà di scelta delle famiglie tra scuole pubbliche e private; favorire la qualificazione e la formazione di quanti operano nella scuola dell’infanzia; garantire rette agevolate in base alla condizione economica familiare.
Il traguardo rimane consolidare sul territorio comunale un rapporto di reciproca collaborazione.
«Una delle prime cose che abbiamo fatto dopo il nostro insediamento è stato ricucire uno strappo che lacerava il territorio e le famiglie copparesi, che in precedenza erano divise tra coloro che frequentavano le scuole comunali e coloro che frequentavano le scuole paritarie – rimarca Pagnoni  -. Attraverso questo accordo, e la successiva convenzione, finalmente i genitori dei nostri bambini avranno tutti la stessa dignità, grazie alla salda intenzione della nostra Amministrazione che ha sanato, ripeto, una frattura preesistente. Proseguiremo in maniera sempre più integrata il percorso con le scuole paritarie per risolvere i problemi contingenti, relativi alla riapertura post Covid, e successivi, legati al calo della natalità che tra qualche anno imporrà delle decisioni importanti relativamente alla formazione delle classi, a partire dal nido per proseguire all'infanzia ed alla scuola primaria».
 

Ultimo aggiornamento

24/05/2020