CONVENZIONE PER LA RIPRESA DELLE FRANE DEI CANALI

Dopo l'approvazione da parte della Giunta comunale dello schema, è stata discussa giovedì 21 maggio in Commissione Area Tecnica la convenzione tra il Consorzio di Bonifica Pianura di Ferrara e il Comune di Copparo per l'esecuzione di lavori di ripresa delle frane spondali di canali di bonifica in fregio a strade comunali, che sarà ratificata in Consiglio comunale nel corso della seduta di lunedì 25 maggio.
L'accordo di carattere generale circa l'esecuzione dei lavori e la ripartizione della spesa avrà validità decennale: Comune e Consorzio regoleranno così, in pieno spirito di collaborazione, i rapporti riguardanti la realizzazione degli interventi di ripresa frane che si verifichino in corrispondenza di tratti di strada di competenza comunale in fregio a canali della bonifica.
È prevista la ripartizione fra i due Enti in egual misura della spesa per l'esecuzione delle opere necessarie a ripristinare la scarpata del canale e il corpo stradale nelle condizioni precedenti al verificarsi del fenomeno franoso e per il recupero di eventuali manufatti concessionati. I costi saranno concordarti attraverso apposita perizia, da elaborare in occasione dei singoli episodi.
Un iter, quello della sottoscrizione della perizia, che non sarà in vigore in caso di pericolo incombente per l'incolumità delle persone o di grave dissesto che pregiudichi gravemente la funzionalità del canale o della strada. In quel malaugurato caso si applicheranno le norme vigenti in materia di lavori di somma urgenza: in particolare verranno immediatamente adottate le misure di emergenza, dato tempestivo avvio ai lavori e reperite anche in via straordinaria le risorse.
«Si tratta di una convenzione attesa da tutti, che affronta una questione incombente sul nostro territorio intersecato da una fitta rete di canali, paralleli alla gran parte dei quali corrono strade comunali – afferma l'assessore ai Lavori pubblici Cristiano Pirani -. La problematica si è intensificata con il fenomeno della progressiva erosione di molte arginature pensili, con conseguenti rilevanti rischi. Il Consorzio di Bonifica Pianura di Ferrara rappresenta il partner più idoneo per questo accordo, non solo dal momento che dispone, in quanto gestore dei canali, di elevata competenza tecnica e progettuale, di esperienza e di mezzi e personale specializzati, ma anche perché svolgendo interamente le prestazioni tecniche consente un notevole risparmio per il Comune».
La Commissione ha infine discusso l'approvazione della rettifica della delibera di Consiglio comunale n. 6/2005 'Presa in consegna e acquisizione in proprietà del patrimonio di Edilizia Residenziale Pubblica, Erp, da Acer Ferrara e approvazione della convenzione per affidamento all'azienda medesima della relativa gestione'. Un passaggio che consentirà di regolarizzare una omissione, verificata da una revisione catastale effettuata da Acer, relativa a una porzione di un fabbricato al momento della cessione.




 

Ultimo aggiornamento

23/05/2020