PREVISTA LA RIQUALIFICAZIONE DI VIALE IDRIS RICCI

«Posso già anticipare ai residenti che il ripristino di viale Idris Ricci è già previsto». Con questo annuncio l'assessore ai Lavori pubblici, Cristiano Pirani, intende rassicurare sia i 28 firmatari della petizione che hanno richiesto la riqualificazione della strada sia tutti gli utenti che vi transitano.
«Viale Idris Ricci versa da parecchi anni in cattive condizioni – spiega -. Per questo rientra nella progettazione che questa Amministrazione ha voluto da subito mettere in campo per provvedere alla manutenzione delle strade comunali, di cui il territorio necessita e che riteniamo debba essere eseguita con continuità, a garanzia prima di tutto della sicurezza, oltre che del decoro. Il progetto è in fase avanzata di definizione: vogliamo arrivare alla gara d'appalto entro il 2020 e terminare i lavori entro la primavera del 2021. Il documento di fattibilità è già pronto e fa parte dell'impegno di 300mila euro previsto per l'anno corrente e purtroppo slittato di alcuni mesi a causa del Covid 19».
Questo step di messa in sicurezza della rete viaria di capoluogo e frazioni vede appunto fra gli interventi urgenti proprio viale Idris Ricci. Le lavorazioni previste consisteranno nella fresatura del manto stradale, in corrispondenza dei raccordi nella parte compresa tra l'incrocio con via Ferrara e via Dante Alighieri e per l'intera sede stradale, e parte delle ciclabili (ripristino della pista ciclabile sul tratto dei numeri civici pari e messa in sicurezza di alcuni tratti dalla parte dei civici dispari), tra via Dante Alighieri e via Bersanetti; nella sostituzione di alcuni tratti di cordoli in cemento e nella messa in quota dei pozzetti; nella bitumatura delle superfici di sedime delle nuove pavimentazioni e nella stesura del tappeto d'usura; fino alla realizzazione della segnaletica orizzontale, che per i passaggi pedonali compresi tra via Dante Alighieri e via San Giuseppe sarà realizzata in termocolato plastico tipo "sonoro".
«Ringraziamo i cittadini della preziosa collaborazione – conclude Pirani -. Le loro segnalazioni sono di grande utilità e, in questo caso, ci confortano della correttezza della scelta che abbiamo fatto nel definire le priorità degli interventi in cui investiremo importanti risorse».
 

Ultimo aggiornamento

23/05/2020