A CONTRIBUTO TUTTI I PROGETTI PER LA RIQUALIFICAZIONE ENERGETICA

Tutti e quattro i progetti candidati da Patrimonio Copparo per la riqualificazione energetica di altrettanti edifici comunali rientrano nella graduatoria dei progetti finanziati dalla Regione con un contributo a fondo perduto del 40% dell’imponibile, come previsto nel bando Por Fesr Asse 4, per cui sono pervenute 142 domande.
Sono state presentate le progettazioni per piscina comunale, municipio, scuola media ‘O. Marchesi’ e palazzina di via Mazzini.
«Sono soddisfatto – afferma il sindaco Fabrizio Pagnoni - per la positiva valutazione dei nostri progetti da parte della Regione, anche in considerazione del fatto che su otto accolti nella nostra provincia ben quattro afferiscono al nostro Comune. Un segno evidente della capacità e della qualità propositiva della nostra Patrimonio»
Per le scuole medie sono previsti la coibentazione del sottotetto e del controsoffitto della palestra mediante e la sostituzione dei corpi illuminati esistenti con lampade a led, di tutti i serramenti con vetrocamera basso emissivi e telai ad alte prestazioni termiche, ad esclusione delle vetrate della palestra, oggetto di recente sostituzione, e del corpo di collegamento scuola-palestra. Vi si investiranno complessivamente 661.557 euro, con un contributo di 236.011 euro.
Nella residenza municipale si metterà mano alla coibentazione dell’estradosso della copertura posta sulla porzione di uffici ubicati nel sottotetto e dell’estradosso del solaio verso sottotetto non riscaldato; nonché alla sostituzione dei corpi illuminati esistenti con lampade a led e di alcuni serramenti esistenti a vetro singolo dell’edificio con vetrocamera basso emissivi e telai in ad alte prestazioni termiche. La spesa sarà di 236.854 euro, rispeto ai quali arriveranno risorse regionali per 84.332 euro.
Gli interventi di riqualificazione energetica di cui necessita la piscina comunale consistono nella sostituzione dei serramenti sul retro della piscina vecchia, affaccianti sulla zona di palestra interna, e del manto di copertura, con inserimento di nuovi pannelli prefabbricati per isolamento termico, nell’installazione di un impianto fotovoltaico da 19,75 kWp (79 pannelli da 250 Wp disposti in 4 stringhe) a supporto dei consumi e dell’impiantistica interna ai fabbricati e di un impianto solare termico per la produzione di acqua calda sanitaria delle docce. E ancora la sostituzione delle lampade ora presenti sullo spazio piscina con faretti led posti, per una riduzione dei consumi di energia elettrica e una maggiore sicurezza, e delle caldaie a basamento presenti in centrale termica con caldaie a condensazione di tipo modulare e parziale sostituzione delle tubazioni di adduzione del fluido termovettore nel piano seminterrato. Il costo sarà di 467.999 euro e il contributo di 166.883 euro.
Nella palazzina di via Mazzini, sede dell’Unione Terre e Fiumi, si provvederà alla sostituzione del gruppo frigo (impianto di condizionamento), del generatore di calore posto all’interno della centrale termica e di una parte degli infissi esistenti con infissi a taglio termico e vetrocamera basso emissiva. A fronte dell’investimento di 198.830 euro arriveranno 70.752 euro.
Gli interventi di medie e municipio verranno inseriti nella gara per l’affidamento dei servizi energetici per gli immobili comunali a cui Patrimonio sta lavorando. Per  la piscina e l’immobile di via Mazzini  gli interventi saranno eseguiti direttamente dalla società, che li ha inseriti nel proprio piano investimenti.
 

Ultimo aggiornamento

22/05/2020