NUOVA VISITA IN BERCO. IL SINDACO SCRIVE AI SINDACATI

Il 15 aprile scorso il sindaco Fabrizio Pagnoni aveva fatto visita allo stabilimento Berco per incontrare la prima trentina di lavoratori che avevano ripreso l’attività. In settimana tornerà in azienda, dove ha preso servizio ormai la gran parte del personale.
A fronte di questo appuntamento il primo cittadino ha rinnovato ai sindacati la disponibilità alla collaborazione in tema di ascolto e tutela dei lavoratori. In tal senso ha dunque scritto alle Rsu aziendali, Fim, Fiom e Uilm.
«Vista la ripresa delle attività dopo le restrizioni dovute coronavirus, desidero informare che è mia intenzione effettuare, nei prossimi giorni, un ulteriore sopralluogo e visita presso lo stabilimento di Copparo – spiega nella lettera Pagnoni -. Con l'occasione sarebbe gradito poter raccogliere preventivamente, da parte mia, vostre eventuali segnalazioni o indicazioni di problematiche emerse con la ripresa del lavoro, per le quali possono farmi da portavoce presso la proprietà».
«Già allora avevo sollecitato gli operai che erano stati ‘pionieri’ di questo graduale rientro a rivolgersi a me e all’Amministrazione liberamente in caso di qualsiasi bisogno – afferma il sindaco -. E ancora ci mettiamo assolutamente a disposizione, consapevoli dell’imprescindibile importanza della sicurezza sul lavoro e della complessità di una riorganizzazione come quella imposta dall’emergenza epidemiologica. In questo frangente è più che mai rilevante il dialogo, rispetto al quale l’istituzione può e vuole svolgere un ruolo di garanzia»
.

Ultimo aggiornamento

19/05/2020