APPROVATO IL BILANCIO 2019 DI PATRIMONIO

Durante la recente assemblea dei soci è stato approvato il bilancio d’esercizio 2019 di Patrimonio Copparo, che si occupa nel Comune di Copparo di strade e segnaletica, servizi cimiteriali, sistema idrico integrato, verde pubblico e arredo urbano, gestione del calore, gestione del servizio di pubblica illuminazione, manutenzione scuole e immobili comunali, gestione impianti sportivi.
«Continua il trend di miglioramento di Patrimonio, vero braccio operativo per la gestione diretta di diverse competenze – afferma il sindaco Fabrizio Pagnoni -. Siamo fiduciosi che con un’amministrazione oculata si possa confermare il risultato positivo consolidato dal bilancio 2019, nonostante le incognite introdotte dall’emergenza Covid-19, che ha imposto la necessità di rivedere il piano operativo per un aggiornamento delle attività basilari e di ciò che dovrà forzatamente essere rimandato».
Durante lo scorso anno l’Amministrazione comunale ha incrementato gli stanziamenti per complessivi 166mila euro per gli interventi di manutenzione ordinaria di strade, verde pubblico, scuole, edifici ad uso pubblico e impianti sportivi. Sulle scuole, rispetto ai 50mila euro inizialmente previsti, sono stati effettuati 85.700 euro di interventi manutentivi, mentre sugli altri immobili comunali, a fronte dei 60mila euro contemplati, sono stati eseguiti 142.800 euro di opere di manutenzione, di cui 25mila sulla palazzina di via Mazzini 47, sede dell’Unione dei Comuni Terre e Fiumi; sugli impianti sportivi sono state realizzate opere per 15.500 euro, anziché 10mila. Sulla manutenzione ordinaria delle strade sono stati stanziati 21mila euro in più rispetto all’importo iniziale e ulteriori 21mila sono confluiti nella gestione del verde pubblico al fine di poter effettuare interventi di potatura e abbattimento di alberi. Tali attività sono state finanziate con risorse derivanti dagli utili erogati da Gecim, dai risparmi derivanti dai contratti di gestione calore e illuminazione pubblica e dai minori interessi passivi.
Nello specifico nel 2019 si è lavorato su controllo e manutenzione delle strade asfalto, con cicli medi annuali di controllo di tutta la rete stradale a cadenza di 10 giorni; manutenzione delle strade bianche per circa 138,40 km; controllo di scoli stradali, eseguiti su 252,78 km di strade; segnaletica orizzontale (stop, precedenze, simbologie, ecc.) per 1.198 mq; segnaletica orizzontale (linee stradali) per 75 km; segnaletica verticale con 1370 interventi complessivi di ripristino, sostituzione e nuove installazioni; manutenzione dei cigli stradali, sfalciati per circa 1597 km; controllo e manutenzione delle banchine stradali su 29,50 km.
Patrimonio si è inoltre occupata di progettazioni, come la “Riqualificazione e valorizzazione del percorso commerciale di ingresso al centro storico di Copparo L.R. 41/97, Art. 10 – 3^ Stralcio”, la “Manutenzione straordinaria per la messa in sicurezza della viabilità locale”, la “Realizzazione di un percorso ciclopedonale in via Bottoni a Copparo’. E di direzione lavori, quali la stessa “Riqualificazione e valorizzazione del percorso commerciale di ingresso al centro storico di di Copparo L.R. 41/97, Art. 10 – 3^ Stralcio”, la “Messa in sicurezza di via Valerio Faccini, via Guarda e piazza XXI Giugno (rampa di accesso al ponte)” e la “Messa in sicurezza delle interferenze tra la mobilità ciclopedonale e il traffico veicolare”.
Fra gli interventi qualificanti l’operazione sull’immobile di via Dante Alighieri 4-6-8, precedentemente adibito ad ufficio assicurativo: il nuovo bando di locazione è stato aggiudicato a 4 medici di base del Comune di Copparo per realizzarvi una struttura di medicina di gruppo. Il contratto di locazione, che prevede lavori di miglioria a carico della società, è stato sottoscritto a fine novembre: si è provveduto ad affidare l’esecuzione dei lavori e la consegna dell’immobile si è tenuta lo scorso 23 marzo, anche se l’emergenza rende incerta la data di effettivo avvio dell’attività ambulatoriale.

 

Ultimo aggiornamento

17/05/2020