PROSSIMA ORDINANZA PER LIBERALIZZARE GLI ORARI DEGLI ESERCIZI

In vista delle riaperture di lunedì 18 maggio, l’Amministrazione comunale di Copparo sta predisponendo un’ordinanza, rivolta in particolare ai pubblici esercizi e al settore dei servizi alla persona, finalizzata a concedere ai titolari la facoltà di organizzare nella maniera più libera gli orari e i giorni di apertura, compresi le domeniche e i festivi.
«La pubblicheremo una volta che saranno divulgate le linee guida annunciate dal Governo, per evitare eventuali incompatibilità – spiega il sindaco Fabrizio Pagnoni -. La annunciamo tuttavia sin da ora, anche dietro sollecitazione delle associazioni di categoria, per permettere agli imprenditori di organizzarsi preventivamente ed essere immediatamente operativi fin da lunedì. Questo provvedimento consente la massima liberalizzazione - che rimane comunque facoltativa - nell’ambito delle aperture, in considerazione delle mutate condizioni e del conseguente prolungamento delle tempistiche lavorative».
L’ordinanza sostituirà l’attuale, datata 2013, alla luce degli anni trascorsi e delle nuove esigenze dettate dalla emergenza epidemiologica.
«Se è vero che quel documento rimetteva alla libera determinazione degli esercenti l’apertura e la chiusura delle attività, prevedeva tuttavia il mantenimento delle chiusure nei festivi. Vista la situazione, riteniamo utile affidare in modo totale alle decisioni degli esercenti e alla loro organizzazione la possibilità di estendere alle domeniche e ai festivi la propria attività, compatibilmente con le normative specifiche».

Ultimo aggiornamento

14/05/2020