COVID-19, RICALIBRARE PROGETTI E INDIVIDUARE RISORSE

Prosegue la revisione attuata dall’Amministrazione comunale per definire quali siano oggi, in piena emergenza epidemiologica, le azioni indispensabili e le conseguenze sui bilanci della pandemia. A tal proposito si è tenuto venerdì 8 maggio un video incontro con la municipalizzata Patrimonio Copparo.
Due gli elementi al centro della riunione: la necessità di ricalibrare i progetti e la volontà di individuare risorse per far fronte alla crisi.
È emersa l’esigenza di mettere di nuovo mano alle progettazioni in corso e future, a causa delle nuove spese imposte dal Covid-19: i cantieri, così come i bandi, dovranno prevedere infatti incrementi dei costi in tema di sicurezza e di misure anti coronavirus. Tale maggiore impatto, evidentemente, andrà ad erodere i fondi già destinati o accantonati, determinando una revisione in termini economici o di quantificazione di opere.
Per contro, è indispensabile recuperare risorse per attivare le misure a favore della distensione, che si stanno attualmente valutando. Diverse i provvedimenti con cui l’Amministrazione comunale sta letteralmente facendo i conti. Per far fronte ai crescenti bisogni connessi al distanziamento sociale e sostenere la ripartenza degli esercizi, sono allo studio l’estensione degli spazi di occupazione di suolo pubblico a costo invariato per coloro già ne fruiscono e la concessione gratuita per le attività che ancora non ne dispongono, fatte salve specificità e la salvaguardia della viabilità ciclopedonale e stradale. La riduzione dei canoni per l’occupazione delle aree mercatali riferita ai periodi in cui non se ne è disposto a causa della sospensione dei mercati. Misure relative alla Tari, rispetto alla cui analisi Clara ha convocato un incontro la prossima settimana.
«Continuiamo ad acquisire maggiori informazioni e dati economici – spiega il sindaco Fabrizio Pagnoni -, consci del fatto che sarà impegnativo far convivere le esigenze di sicurezza e le necessità di forte e immediata ripresa dell’economia locale, in considerazione del fatto che al momento possiamo contare quasi esclusivamente sulle nostre risorse interne».

Ultimo aggiornamento

11/05/2020