8 MAGGIO, GIORNATA MONDIALE DELLA CROCE ROSSA

Venerdì 8 maggio l’Amministrazione comunale di Copparo ha voluto celebrare la Giornata Mondiale della Croce Rossa e Mezzaluna Rossa non solo esponendo la bandiera dell’associazione sul fronte della sede municipale, ma anche organizzando una semplice e significativa cerimonia di ringraziamento ai volontari.
Il sindaco Fabrizio Pagnoni ha consegnato al presidente provinciale di Croce Rossa Nicola Angiuli e alla presidente della sezione locale Elisa Zaghi un riconoscimento, in segno di gratitudine e riconoscenza “per l’impegno manifestato nell’emergenza coronavirus con i molteplici servizi di assistenza a tutela della cittadinanza e per la sensibilizzazione e la promozione della cultura del volontariato”.
«Grazie per questi gesti, che sono particolarmente significativi per noi – ha affermato il presidente Angiuli -. È importante vedere riconosciuta la nostra opera quotidiana sul territorio, in particolare dalle istituzioni, dal momento che è necessario un lavoro integrato per ottenere buoni risultati. I ragazzi copparesi sono molto attivi e le realtà locali stanno rispondendo bene in questa situazione: in un momento tanto delicato non è scontato questo riscontro di generosità nel tessuto sociale».
Fra i diversi servizi, i volontari effettuano in particolare la distribuzione dei generi di prima necessità alle famiglie in situazioni di fragilità.
«In questa speciale giornata desidero ringraziarvi sia per l’attività che state svolgendo in questa emergenza sia per l’impegno che profondete costantemente per la comunità – ha rimarcato il primo cittadino -. Auspico che il rapporto con il territorio prosegua sempre così stretto, malgrado questa crisi, rispetto alla quale stiamo cercando di darci una organizzazione incisiva e coordinata. Dall’altra parte sono certo che la nostra collaborazione continuerà proficua: l’Amministrazione comunale c’è».
La Giornata Mondiale della Croce Rossa e Mezzaluna Rossa cade l'8 maggio, giorno della nascita di
Henry Dunant, considerato il fondatore dell'Associazione: in tutto il mondo si celebra il lavoro di soccorso di milioni di volontari.

Ultimo aggiornamento

08/05/2020