SERVIZI AMBIENTALI E DI GESTIONE DEL VERDE IN PIENA ATTIVITÀ

Compatibilmente con l’emergenza epidemiologica, i servizi ambientali e di gestione del verde sono proseguiti in questo primo quadrimestre del 2020.
Da gennaio ai primi di marzo, prima della sospensione di tutte le attività per Covid-19, l’Auser ha provveduto alla messa a dimora di oltre 70 piantine di Acero campestre, Celtis australis, Quercus robur (farnia), Frassino angustifolia e Quercus ilex e altri cespugli richiesti al vivaio regionale. Si sono scelte aree caratterizzati da spazi verdi liberi e facilità di manutenzione o presenza di alberi da sostituire, come il pontino Tagliapietra, il parco Goito- la Tratta, l’area verde di 25 Aprile, il parco di Piazzetta De Nicola, l’area verde davanti al supermercato di via Bottoni e il parco della Certosa. In questo periodo l’Auser ha eseguito anche la sistemazione e installazione di cestini al pontino Tagliapietra, in via Coluccia e in Vicolodell’Unità, via Vittorio Veneto, la pulizia straordinaria del parco Marina, la rimozione di materiale danneggiato presso il Pontino Tagliapietra e la potatura e rimozione di rami rotti causa vento.
In febbraio è stata incaricata una ditta esterna per la rimozione di nidi di processionaria in alcuni esemplari di Pinus nigra in piazza della Libertà, Parco Curiel, parchetto di via Matteotti e via Togliatti.
Ad aprile si stati ultimati gli interventi di potatura, disseccamento e messa in sicurezza a seguito prescrizioni agronomiche emerse da una analisi della stabilità condotta nel 2019 su alcuni esemplari arborei in aree strategiche. In particolare in Piazza della Libertà il consolidamento e messa in sicurezza di un Pinus nigra, la riduzione della chioma di una Magnoglia, la rimozione di altri nidi di Processionaria in un Pinus nigra e al parco di Palazzo Zardi la rimozione di rami sospesi e branche secche in tre esemplari di Cedrus deodara. Entro maggio saranno ultimati gli altri lavori di potatura e rimozione alberi morti (principalmente in via Togliatti e Coccanile).
Da metà aprile il servizio manutenzioni e manifestazioni del Comune ha iniziato i primi lavori di manutenzione degli arredi, sistemando alcuni cestini al parco La Tratta e al parco di Tamara.
È inoltre stato effettuato anche il primo trattamento antilarvale in 6000 caditoie del territorio.
Durante il 2020 saranno programmate attività di manutenzione di arredi e giochi e analisi di esemplari arborei in asili e parchi pubblici, seguiranno poi dall’autunno, interventi di potatura sempre in base al grado di rischio dei luoghi.

Ultimo aggiornamento

04/05/2020