SI PREPARA LA RIAPERTURA DELLA BIBLIOTECA

La Fase 2 dell’emergenza sanitaria Covid -19 consente la riapertura al pubblico, per il solo prestito, delle biblioteche e la biblioteca comunale di Copparo ‘A. Frank’ si sta preparando. Per la nuova organizzazione è stato stilato un protocollo di misure per la prevenzione del rischio di contagio, basato sulle linee guida emanate dall’Aib (Associazione Italiana Biblioteche) e dall’Ifla (Federazione Internazionale Biblioteche).
La biblioteca sarà dotata di igienizzanti all’ingresso e gli utenti saranno autorizzati a entrare solo se provvisti di mascherina: per accedere alla consultazione dovranno essere muniti anche di guanti, diversamente si potranno rivolgere al banco prestito, dove il personale in servizio li supporterà per la scelta. Saranno predisposti cartelli con le istruzioni.
Gli ingressi saranno contingentati: massimo 5 persone all’interno dell’edificio e massimo 2 persone per piano e per un tempo limitato (massimo 15 minuti). Non si potranno fruire gli spazi delle sale studio e le postazioni internet.
I libri che gli utenti intendono restituire saranno consegnati su un carrello posizionato all’ingresso della biblioteca e lasciati in quarantena per un tempo di minimo 5 giorni. Al termine della giornata dunque i libri saranno disinfettati nella copertina con panno inumidito di soluzione igienizzante e quindi lasciati in quarantena in Sala Torre. I libri in visione sugli espositori novità (piano terra) verranno sanificati a fine giornata.
La chiusura al pubblico sarà anticipata alla mattina dalle 13 alle 12.30,  per consentire la gestione dei rientri dei libri avvenuti in mattinata, mentre i rientri del pomeriggio saranno gestiti dalle 8 alle 9, prima dell’inizio del servizio.
Questi dunque gli orari a partire da martedì 5 maggio: lunedì dalle 15 alle 18.30; martedì dalle 9 alle 12.30; mercoledì dalle 9 alle 12.30 e dalle 15 alle 18.30; giovedì dalle 9 alle 12.30; venerdì dalle 9 alle 12.30 e dalle 15 alle 18.30.

Ultimo aggiornamento

04/05/2020