IL SINDACO PAGNONI SULLA SCOMPARSA DI RENZO MELOTTI

Con grande tristezza abbiamo appreso della scomparsa di Renzo Melotti, figlio illustre della terra copparese.
Desidero esprimere il cordoglio mio personale, dell'Amministrazione comunale e della comunità per questa grave perdita e la vicinanza a familiari, amici e a quanti hanno apprezzato Melotti come uomo e come alta personalità del mondo culturale.
Renzo Melotti è nato nella casa al civico 3 di quella che allora si chiamava via Ca Vecchia ad Ambrogio, dove ha vissuto fino all'età di 6 anni. Dopo il trasferimento a Fiume, è tornato nel 1945 in paese, con cui ha mantenuto rapporti stretti, pur spostandosi dopo qualche anno a Ferrara.
Distintosi per l'attività di gallerista e la passione per le arti figurative contemporanee e per l'azione divulgativa e promozionale dell'arte, Melotti ha ricevuto la cittadinanza onoraria di Copparo il 20 aprile 1999, conferita oltre che a valorizzazione delle sue radici, per premiarne l'opera di sensibilizzazione nel campo dell'arte e l'altissima opera meritoria a favore dell'infanzia (con una generosa donazione ha dato vita al reparto di endoscopia pediatrica all'ospedale Sant'Anna).
A Copparo fece una cospicua donazione di opere d'arte, al centro purtroppo di dissapori con il Comune all'inizio degli anni 2000. Malgrado questa pagina triste, ritengo che il nostro paese debba ricordare con stima e affetto uno degli esponenti più insigni del mondo culturale ferrarese e non soltanto, a cui ha dato i natali.
Il sindaco, Fabrizio Pagnoni

Ultimo aggiornamento

01/05/2020