LOTTA ALLE ZANZARE, OPERATIVA L’ORDINANZA SINDACALE

Il sindaco di Copparo Fabrizio Pagnoni ha firmato ieri, martedì 28 aprile, l’ordinanza per la prevenzione e il controllo delle malattie trasmesse dalle zanzare, tigre e comune.
Il provvedimento si basa sulla necessità di attuare una lotta integrata.

Si chiede quindi ai cittadini di mettere in atto comportamenti
utili a prevenire la formazione di focolai larvali, a partire da evitare accumuli di acqua, trattare con specifici prodotti tombini, griglie di scarico, pozzetti, fontane e piscine non in esercizio, tenere sgombri cortili e aree aperte da erbacce, sterpi e rifiuti di ogni genere, assicurare trattamenti di disinfestazione a materiali stoccati entro 5 giorni da ogni pioggia.
La lotta alle zanzare adulte è da considerarsi solo a corollario, visto l’impiego di prodotti di un certo grado di tossicità: mirata su siti specifici, dove i livelli di infestazione hanno superato la ragionevole soglia di sopportazione. I trattamenti adulticidi, possano essere eseguiti negli spazi privati solo in via straordinaria e previa comunicazione.

«La stagione calda è alle porte e ci prepariamo anche quest’anno a fronteggiare la diffusione di questi insetti – spiega il sindaco -. Gli studi ci confortano del fatto che le zanzare non trasmettano il Coronavirus attraverso la loro puntura. Sono comunque veicolo di altre malattie e per questo dobbiamo contrastarne la proliferazione, a partire da un’opera importante di prevenzione, in cui Comune e cittadini sono chiamati a fare ciascuno la propria parte».

Leggi l'ordinaza per la prevenzione e il controllo delle malattie trasmesse dalle zanzare, tigre e comune

Ultimo aggiornamento

30/04/2020