DA LUNEDÌ AL VIA IL RECUPERO DEI MATERIALI NELLE SCUOLE

L’Amministrazione comunale sostiene pienamente l’attività organizzata nell’ambito dell’Istituto Comprensivo di Copparo di recupero del materiale lasciato nelle classi dagli studenti prima della chiusura delle scuole a causa del coronavirus.
«Si tratta di un’esigenza senza dubbio sentita dalle famiglie – spiega l’assessore alla Cultura e Istruzione, Franca Orsini -. Recuperare il materiale scolastico, libri, quaderni e quant’altro sia necessario a proseguire l’attività da casa, rappresenta un sostegno non solo didattico, ma anche psicologico, per la continuità che deriva a bambini e ragazzi dal ritrovare i propri oggetti. Desidero ringraziare il dirigente Domenico Marcello Urbinati e il personale scolastico, oltre che i volontari della Protezione Civile, per l’attuazione di questa operazione, che si svolgerà naturalmente in piena sicurezza».

L’aggravarsi del quadro epidemiologico ha determinato infatti il passaggio dalla sospensione, come misura prudenziale di prevenzione della diffusione del contagio, alla chiusura delle attività didattiche in presenza fino al mese di settembre, comunicata dal Governo contestualmente all’avvio della Fase2. Questi sviluppi hanno impedito dunque agli alunni di recuperare i loro oggetti.

Ora si procederà alla riconsegna, prevista già dal 4 maggio, secondo un protocollo condiviso dall’Istituto Comprensivo con le Amministrazioni comunali di Copparo e Riva del Po e con la Protezione Civile. Tale protocollo, delineato e condiviso con personale e istituzioni, prevede la definizione di un calendario di appuntamenti per il ritiro dei materiali da parte dei genitori, che è stato comunicato a partire da giovedì 30 aprile.

Ultimo aggiornamento

02/05/2020