MENSA SCOLASTICA

La refezione scolastica è un servizio pubblico finalizzato ad agevolare il diritto allo studio consentendo agli alunni frequentanti le scuole del territorio di usufruire di un’offerta formativa più ampia nell’arco della giornata.
Esso rappresenta un forte momento educativo e socializzante condiviso con la scuola per favorire l’educazione alimentare (con riferimenti all’igiene e alla salute), l’educazione relazionale (attraverso il riconoscimento dei ruoli e delle diversità), l’educazione comportamentale (tramite la condivisione e il rispetto delle regole).
 

Il servizio di refezione scolastica è assicurato dal Comune, che vi provvede tramite affidamento di gestione a terzi, nel rispetto della legislazione vigente in materia e adottando modalità ispirate a criteri di trasparenza, economicità, efficacia e pubblicità.

Il periodo di funzionamento del servizio coincide di norma con il calendario scolastico adottato dalle autorità competenti (es. il Comune per i NIdi e ele scuole dell'infanzia comunali, l'Istituto Comprensivo di Copparo per le scuole dell'infanzia statali e le scuole primarie) e viene erogato in base alle esigenze organizzative comunicate dirigente scolastico, il quale indica annualmente oltre all’orario del pasto anche la data d’inizio e termine del servizio.

A partire dall'a.s. 2024/25 andrà presentata all’inizio di ogni ciclo scolastico (es. per le statali al primo anno di Scuola dell’Infanzia e al primo anno di Scuola Primaria) e conserva la validità per tutta la durata dello stesso, salvo modifica, rinuncia o cambio scuola, che devono invece essere comunicate da parte dell’utente al Comune tramite apposito modulo.

DESTINATARI E MODALITÀ DI ACCESSO

I destinatari del servizio di refezione scolastica sono gli alunni iscritti ai nidi, alle scuole dell’infanzia e alle scuole primarie e secondaria di primo grado presenti ed operanti sul territorio comunale.

L'accesso al servizio comporta una formale richiesta di iscrizione da presentare on line nei tempi e nei modi definiti dal Comune di Copparo con specifico avviso (e comunque prima di usufruire del servizio nel caso di trasferimenti in corso d'anno scolastico) ed è subordinato all’impegno di rispettare la disciplina del relativo Regolamento e delle modalità di compartecipazione alla spesa da parte delle famiglie secondo il piano tariffario comunale.

La domanda di accesso si considera accettata, salva diversa comunicazione da parte dell’ufficio competente, che verifica la regolarità delle dichiarazioni rese e della posizione del pagamento di tutte le quote dovute. È facoltà dell’utente rinunciare al servizio di refezione scolastica presentando all’Ufficio Scuola del Comune rinuncia scritta su apposito modulo.

Il servizio di refezione scolastica è soggetto ai regolari controlli sulla qualità e sulle condizioni igienico-sanitarie.

Per informazioni relative ai menù, ai pagamenti, alla Commissione Mensa CONSULTARE LE PAGINE DEDICATE.

COMMISSIONE MENSA

Mensa scolastica

Leggi di più
MENU' 2024/25 da scaricare

I menù adottati nelle scuole comunali e statali di Copparo sono elaborati da una equipe di nutrizionisti ed esperti della Ditta CIRFOOD (attualmente affidataria dell'appalto di refezione ...

Leggi di più
Regolamento Diritto allo Studio

Regolamento Diritto allo Studio

Leggi di più
Servizio Mensa

PRENOTAZIONE E DISDETTA DEI PASTI Le presenze saranno rilevate in classe ENTRO LE ORE 9.30 direttamente da una addetta CIRFOOD, ditta attualmente affidataria del servizio refezione . I genitori ...

Leggi di più