Patto dei Sindaci, incontro a Ginevra

Proseguono le iniziative relative al Patto dei Sindaci, l'ultima in ordine di tempo riguarda l'invito rivolto al Comune di Copparo a partecipare a Ginevra alla settima edizione della 'Conferenza Europea Città Sostenibili'.
L'evento è dedicato al rapporto tra finanza e amministrazioni pubbliche nell'ottica del raggiungimento di uno sviluppo sostenibile in grado di rispondere efficacemente alle attuali crisi finanziarie ed ecologiche.
Come scrive la nota stampa, "la Città di Ginevra ha organizzato una sessione speciale per i Sindaci ed Assessori delle Città europee sostenibili, in data 17 aprile, presso il Quartiere Generale delle Nazioni Unite, che prevede un dibattito sul finanziamento dei servizi pubblici in tempo di crisi. Nel corso della tre giorni, sono in programma interventi di relatori di fama internazionale presso Centre International de Conférence Genéve. I partecipanti avranno l'occasione di scambiare esperienze e confrontare 'best practice' in materia di sviluppo sostenibile. Sono attesi oltre 1000 partecipanti tra rappresentanti delle autorità locali e nazionali, delle istituzioni europee e delle Nazioni Unite, Ong, imprese, istituzioni scientifiche e organismi di ricerca e di sviluppo di tutta Europa."

Fra i 1000 partecipanti anche l'assessore all'ambiente e alla pianificazione territoriale Sandro Pelati che porterà un progetto di sviluppo sostenibile elaborato all'interno del Patto dei Sindaci, il sindaco è in questi giorni impegnato nella vicenda Berco.

«Siamo molto orgogliosi di questo appuntamento di Ginevra – ha dichiarato il sindaco Nicola Rossi –, ulteriore segno che il percorso intrapreso è corretto. Ricordo che tra le azioni che abbiamo inserito nel Patto dei Sindaci c'è anche la possibilità di costruire rapporti tra pubblico-privato per impattare il consumo di energia. Il progetto è finalizzato a dare sostegno a quelle aziende che hanno un fortissimo costo energetico; un esempio potrebbe essere il sostegno a Berco, per un riutilizzo del calore, ma è ancora troppo presto per dirlo e non voglio generare illusioni per nessuno.»

L'invito a Ginevra per il Comune di Copparo arriva direttamente dal coordinamento nazionale di Agenda 21, per la peculiarità che il nostro Piano ambientale offre: «Il Piano di Copparo è strattamente legato alla sua storia –dice Sandro Pelati –, di un territorio rurale ma con un grosso insediamento industriale come Berco spa, e da sempre l'amministrazione comunale ha fatto una politica coerente con tutto ciò.»

L'impatto energetico del territorio di Copparo è perciò dato da agricoltura e industria, il Piano ha lo scopo di mettere in sinergia questi due fattori, producendone un valore aggiunto anche per i cittadini, come ad esempio l'utilizzo del calore prodotto dalle lavorazioni per il riscaldamento di abitazioni civili.

Grande importanza avrà anche lo sviluppo del progetto Idrovia, nel versante del risparmio energetico dato dalla possibilità di ridurre il trasporto su gomma in favore di quello fluviale.

Copparo sta mettendo in campo una grande progettualità, sia per mantenere e migliorare gli insediamenti esistenti che per attrarne di nuovi, che in qusto territorio possano trovare le condizioni idonee di insediamento e produzione.

Ultimo aggiornamento

17/04/2013