Spettacoli Viaggianti

Le attività di  spettacolo viaggiante  vengono definite  dal  D.M. 18 maggio 2007 come: attività spettacolari, trattenimenti e attrazioni, allestite mediante attrezzature mobili, o installate stabilmente, all'aperto o al chiuso, ovvero in parchi di divertimento.

Queste attività sono classificate per tipologia, in un elenco istituito presso il Ministero per i Beni e le Attività Culturali ai sensi dell'art.4 della legge 18 marzo 1968 n. 337 e successive modificazioni,  in piccole, medie e grandi attrazioni.

Ogni nuova attività di spettacolo viaggiante,  prima di essere posta in esercizio, deve essere registrata presso il Comune nel cui  ambito territoriale è avvenuta la costruzione o è previsto il primo impiego dell'attività medesima oppure è presente la sede sociale del gestore ed essere munita di un codice identificativo rilasciato dal medesimo Comune.

La concessione di aree pubbliche e private per l'installazione di spettacoli viaggianti e circensi nel Comune di Copparo  in occasione di fiere, sagre, feste tradizionali o altre circostanze, sono disciplinate dal Regolamento di Spettacolo Viaggiante.