Ultimo aggiornamento
CONVENZIONE TRIENNALE PER L’AGRICOLTURA CONSERVATIVA
L’Amministrazione comunale di Copparo rinnoverà la convenzione con le cooperative di servizi alle imprese agricole del territorio in scadenza a fine anno. Il documento, che sottoscriveranno Capa Medio Ferrarese, Cooperativa orto - frutticola copparese Cesta e Capa Cologna, avrà valenza triennale e non più biennale.
La convenzione, di cui la giunta ha approvato lo schema, sostiene in particolare i processi di agricoltura conservativa con lo scopo di favorire l’applicazione di tecniche a basso impatto ambientale e la sperimentazione di buone prassi.
Le risorse sono destinate alle imprese che abbiano almeno il 51% della superficie aziendale ubicata nel territorio comunale, per interventi di analisi dei terreni delle aziende agricole, taratura delle attrezzature per trattamenti di difesa e di diserbo, servizio sms modelli previsionali, costi per lo smaltimento dei rifiuti agricoli.
L’intento è dunque di proseguire nella collaborazione con le realtà del Primo Settore, che rappresenta un pilastro del territorio copparese e che necessita di massima vicinanza e sostegno a fronte delle difficoltà del periodo.