TORNA "SIGHT FOR KIDS" PER I PIÙ PICCOLI

Il Lions Club Copparo propone per il quinto anno "Sight for Kids", rivolto a tutti i bambini iscritti alle scuole dell'infanzia comunali.
Il progetto si sviluppa attraverso una campagna di informazione e prevenzione dell’ambliopia. Il primo obiettivo è quello di sensibilizzare e informare genitori e insegnanti sulle problematiche da deficit dell’acutezza visiva (ambliopia) nei bambini in età pediatrica. Il secondo, conseguente al primo, è quello di contribuire alla tempestiva identificazione di deficit visivi nei bambini così da favorirne le cure adeguate, nei casi che non sia ancora stato effettuato un controllo specialistico.
Le iniziative del tutto gratuite sono stata programmate per venerdì 6 dicembre alla Galleria civica Alda Costa, con il coinvolgimento di personale sanitario selezionato, medici oculisti e ortottisti, che seguiranno protocolli precisi e attueranno uno screening efficace e del tutto non invasivo.
Nel medesimo contesto è prevista anche la realizzazione di uno screening per l’udito per prevenire impedenzometria, anche definita “timpanogramma”, che rileva la presenza o meno di catarro nell’orecchio, prevenendo patologie più gravi. Un’indagine di breve durata e indolore, che verrà eseguita dall’audiologa Letizia Bruni.

Ultimo aggiornamento

05/12/2024