FASI DECISIVE PER IL NUOVO PONTE DELLA BARCHESSA

A Sant’Apollinare è ormai pronta la soletta del nuovo Ponte della Barchessa. Dopo lo spettacolare varo delle travi prefabbricate dell’impalcato, che ha visto il posizionamento di tre strutture in calcestruzzo armato di circa 25 metri di una lunghezza e di circa 50 tonnellate di peso l'una, in questi giorni si sono svolte le nuove operazioni.
È stata prima posata la maglia di ferro incrociato, quindi è stata gettata la soletta in cemento armato, che ora dovrà maturare per circa un mese, e sono stati realizzati gli spazi di ancoraggio delle barriere stradali. Le successive fasi prevedono il collaudo e l’asfaltatura, alla quale seguirà la collocazione dei giunti stradali, per collegare la soletta ai muri paraghiaia, ossia le fondazioni, con funzione di ammortizzare le dilatazioni termiche del ponte.
Il ponte sul canale Leone era stato abbattuto nel gennaio scorso: erano quindi state edificate le piazzole sulle due sponde e a metà febbraio erano stati costruiti i dodici pali, sei per lato, ognuno di 17 metri di lunghezza e 80 centimetri di diametro, che hanno necessitato del periodo di maturazione del cemento armato e che hanno poi superato le prove di carico, necessarie per mettere mano all’alloggiamento delle travi.
Il nuovo Ponte della Barchessa sarà a tre campate, con il mantenimento dei sottoservizi già presenti nell’attuale, sarà capace di sostenere un traffico a doppio senso di marcia e a percorrenza continua, con un carico massimo di 50 tonnellate, e sarà dotato di tutti i sistemi a garanzia della sicurezza stradale.
 

Ultimo aggiornamento

16/10/2024