RESTITUZIONE DELLA SALA CONSILIARE RESTAURATA

Domenica 22 settembre, alle 18, la visita guidata alla Sala Consiliare restituirà alla comunità questo importante spazio della vita cittadina, al termine dei lavori di restauro effettuati da Geostrutture, a seguito dei danni riportati nel terremoto dell’Emilia.
L’iniziativa, organizzata da Pro Loco, con il patrocinio del Comune di Copparo, vedrà l’esposizione di Roberto Pavinati, che potrà guidare i visitatori alla scoperta di questo ambiente, dal quale, dopo un decennio, vengono tolte le misure di messa in sicurezza.
La Sala Consiliare, al secondo piano del Palazzo Comunale, è stata completata intorno al 1875, e stilisticamente si pone in linea con la tipologia compositiva di matrice "classica" della facciata esterna, una ricostruzione assimilabile all'eclettismo di fine secolo. Le pareti del soffitto sono costituite da un tradizionale controsoffitto in arella e decorate con stucchi monocromi di pregevole fattura, così come quelle verticali caratterizzate dall'alternanza di paraste e festoni di varia foggia. Al centro della stanza, alta otto metri, è collocato un maestoso lampadario in vetro di stile veneziano che illumina il pavimento in cotto, i sedili e i banchi lignei. La Sala dà sul balcone monumentale, anch’esso oggetto di ristrutturazione, dal quale il 16 giugno del 1910 si affacciò il Re d'Italia Vittorio Emanuele III in visita a Copparo.
È stata completata nel 1875. Dopo la costituzione del Regno d’Italia infatti la comunità manifestò l’esigenza di avere una sede amministrativa più grande. Nella seduta del 3 maggio 1861 del Consiglio comunale, presieduto dall’allora sindaco conte Scipione Magnoni, venne presa la decisione di acquisire la struttura della ex delizia. Dopo l’acquisizione del 15 ottobre 1862, l’incarico per la redazione del progetto di edificazione del nuovo Municipio venne affidato all’ingegner Luigi Boldrini di Ferrara nell’aprile del 1867. Le opere, fra molte difficoltà, videro la fine appunto il 15 aprile 1875.

Ultimo aggiornamento

19/09/2024