“IL MIO DIARIO DI STORIA DELL’ARTE” IN BIBLIOTECA

Nell’ambito del 77° Settembre Copparese la Biblioteca Anne Frank propone, giovedì 19 settembre, alle 17, la presentazione del libro di Silvia Meneghini “Il mio diario di storia dell’arte”, edito da Artebambini. L’assessore alla Cultura Francesca Buraschi dialogherà con l’autrice, che, nella veste di curatrice, illustrerà anche il nuovo progetto "artiCO".
"Il mio diario di storia dell'arte" è un activity book ricco di sfide creative che liberano la fantasia: un albo illustrato, uno strumento innovativo che invita a completare le illustrazioni proposte, giocando con tecniche sempre diverse, fino ad ottenere un’opera unica e preziosa.
Interattività e fantasia sono anche le fondamenta da cui parte “artiCO”, in collaborazione con “Senza titolo” e dedicato a bambini e ragazzi dagli 8 ai 14 anni. Dalla settimana prossima prenderà il via il programma di workshop dedicati ad adolescenti curiosi di scoprire nuove tecniche artistiche, di comporre brani e basi musicali e di imparare ad usare in maniera creativa gli strumenti multimediali attraverso muove applicazioni.
Durante le attività di laboratorio saranno approfondite le differenti tecniche, con l’utilizzo di strumenti e materiali specifici: la creatività si amplificherà diventando la chiave per l’inclusione di chiunque voglia mettersi in gioco.  Si inizierà con “La nostra casa…astratta!”, per proseguire con “Giochiamo coi rayogrammi” e “Animali fantastici”, fino a “Crea il tuo libro d’artista!”: è prevista la mostra finale.
“ArtiCO” è inserito nel progetto di integrazione culturale per giovani generazioni, attraverso il quale l’Amministrazione comunale di Copparo sostiene la creazione di contesti in cui le diverse etnie lavorano insieme per acquisire competenze condivise, rafforzando la coesione sociale, l’integrazione culturale e la realizzazione di azioni di integrazione.
 

Ultimo aggiornamento

17/09/2024