LAVORI AI CIMITERI, IL PUNTO

Dopo Saletta, Fossalta e Gradizza, sono terminati gli interventi ai cimiteri di Ambrogio e di Coccanile.
Ad Ambrogio l’impresa locale Grandi Severino Movimento Terra ha posto mano alle sei cappelle collocate nel quadrante sud-ovest. L’intervento, per un investimento di 72mila euro, ha visto il rifacimento delle coperture, con la posa di guaina impermeabilizzante, la sostituzione dei canali di gronda e dei pluviali e il consolidamento mediante iniezioni di malta legante e nuovo fissaggio delle lastre in pietra naturale a rivestimento dei prospetti e il ripristino delle aree intonacate e tinteggiate dei timpani. Le opere non hanno modificato l’immagine delle cappelle, ma ne hanno messo in sicurezza gli elementi, restituendo loro la completa funzionalità e la necessaria protezione.
Al cimitero di Coccanile si è messo mano a una porzione di copertura dell’ala ovest del claustro più antico caratterizzata da falda unica e tegole in cotto del tipo marsigliesi in cotto. La ditta Tecno Estense ha sostituito le tegole marsigliesi danneggiate e ha posato una guaina impermeabilizzante per risolvere i problemi di infiltrazione d’acqua. Sono stati sostituiti anche i canali di gronda e i pluviali metallici degradati. Anche in questo caso non si è registrata alcuna modifica del fabbricato, che ha invece recuperato la funzionalità e la necessaria protezione.
Ancora in corso invece i lavori al cimitero di Copparo per il rifacimento delle coperture e degli intonaci dell'ala ovest e per il recupero di due volte in arella e muratura, per un importo complessivo di 137mila euro. Riprenderanno a giorni dopo la pausa estiva. È infatti in via di completamento il rifacimento delle coperture a cura dell’azienda Versab Restauri, ma devono essere ripristinati gli intonaci ed eseguite le tinteggiature. Si è resa necessaria inoltre una piccola variante al progetto a causa del rinvenimento in copertura di alcuni elementi in legno e cotto degradati e da sostituire.
 

Ultimo aggiornamento

26/08/2024