TORNA LO SPORTELLO PSICO-PEDAGOGICO

La giunta comunale ha approvato lo schema di accordo tra Comune di Copparo e Istituto Comprensivo di Copparo per poter dare attuazione alla seconda edizione del progetto “Tutt#nsieme – lo sportello psico-pedagogico dentro i nidi e le scuole dell’infanzia”, già attuato nel 2023. La scelta di ripetere questa esperienza nasce dalla volontà di continuare a offrire uno strumento che ha dimostrato di supportare efficacemente i bambini e le famiglie, mostrando risultati positivi sul loro benessere, sviluppo e coinvolgimento nella comunità educativa.
Lo sportello ha infatti risposto in modo mirato a esigenze particolari, come il supporto emotivo, educativo o sociale per i bambini o per le famiglie in situazioni di disagio o di necessità, e ha avuto un impatto positivo sulla comunità, promuovendo la partecipazione attiva delle famiglie, la collaborazione tra le diverse istituzioni scolastiche presenti sul territorio.
“Tutt#nsieme” ha dimostrato di avere il potenziale per consolidare i riscontri positivi ottenuti e di espandersi per raggiungere più persone, includendo e coinvolgendo una più ampia gamma di famiglie.
L’Amministrazione intende così continuare a promuovere la programmazione di azioni che supportino i servizi educativi per l’infanzia come luogo degli apprendimenti, luogo di aggregazione e socializzazione, per uno sviluppo globale della persona e anche per il sostegno delle famiglie nel percorso di crescita dei propri figli.

 

Ultimo aggiornamento

22/08/2024