“METTIAMOCI IN GIOCO” PER L’INTEGRAZIONE

L’Amministrazione comunale di Copparo ha varato il progetto "Mettiamoci in gioco. Progetto di integrazione culturale per giovani generazioni". Sarà finanziato con poco più di novemila euro di risorse assegnate dal Dipartimento per gli affari interni e territoriali in base alla normativa relativa all’emergenza Ucraina, finalizzata a rafforzare, in via temporanea, l'offerta di servizi sociali da parte dei Comuni ospitanti un significativo numero di persone richiedenti il permesso di protezione temporanea.
Il progetto è strutturato in un laboratorio teatrale rivolto alla fascia di età 6-10 anni e 11-14 anni e in un programma di workshop dedicati a bambini e adolescenti sulle nuove tecniche artistiche, composizione brani e basi musicali e strumenti multimediali
L’obiettivo è realizzare azioni di integrazione sociale e consolidare la creazione di contesti in cui le diverse etnie lavorano insieme per acquisire competenze condivise, rafforzando la coesione sociale e l’integrazione culturale.
Il laboratorio teatrale l’“Arte di crescere” è strutturato su 20 incontri per gruppo, da ottobre a marzo, e si basa su concetto di esercizio di espressività e utilizzo di un linguaggio universale, che sviluppa empatia e creatività. Il corpo è la prima fonte di comunicazione e relazione, il suo ritmo, il suo movimento e a sua volta l’ascolto mette in relazione con l’altro rafforzando la conoscenza di sé. Questo percorso favorisce dunque l’integrazione, poiché il linguaggio del corpo è linguaggio universale e  si propone di favorire la socializzazione attraverso l’esplorazione emotiva di linguaggi verbali e non verbali, seguito di una restituzione di quello che è stato elaborato durante il percorso con la costruzione collettiva di uno spettacolo, attraverso Cosquillas Theatre Methodology.
“artiCO” è un programma di workshop dedicati a giovani creativi, curiosi di scoprire nuove tecniche artistiche, di comporre brani e basi musicali e di imparare a usare in maniera creativa gli strumenti multimediali attraverso nuove applicazioni. Ad ogni appuntamento diversi esperti del settore accompagneranno i partecipanti nella realizzazione di attività di laboratorio, approfondendo le differenti tecniche e l'utilizzo di strumenti e materiali specifici, dove la creatività si amplifica diventando la chiave per l’inclusione di chiunque voglia mettersi in gioco. Gli incontri, tra ottobre e maggio, coinvolgeranno gli studenti delle scuole primarie e secondarie di primo grado.
 

Ultimo aggiornamento

17/08/2024