FASI SALIENTI PER IL PONTE DELLA BARCHESSA

Sono giunte le fasi salienti a Sant’Apollinare i lavori per la ricostruzione del Ponte della Barchessa, che è stato abbattuto nel gennaio scorso.
Si sta programmando l’arrivo delle travi per la nuova struttura sul canale Leone: una operazione delicata e tutt’altro che semplice. Dopo le verifiche del caso si è infatti concordato sulla necessita di procedere ad un allargamento della sede stradale di via Seminiato per poter consentire il passaggio del trasporto eccezionale.
Tale ampliamento della lunghezza di 25 metri, che dovrà risultare transitabile con 14 tonnellate per asse, verrà eseguito a partire da lunedì 19 agosto e rimarrà in essere fino al termine del varo del ponte previsto a fine agosto. Questa soluzione è risultata percorribile grazie ai proprietari del terreno adiacente la sede stradale, che hanno fornito la loro disponibilità, salvo ovviamente il successivo ripristino dei luoghi.
Dopo la demolizione del ponte, si è proceduto alla realizzazione delle piazzole sulle due sponde e alla realizzazione dei pali di fondazione, sei lato Copparo e sei lato Jolanda di Savoia, ognuno di 17 metri di lunghezza e 80 centimetri di diametro, sui quali sono già state eseguite con successo le prove di carico. Dopo qualche attesa per la consegna dei giunti sismici, si potrà mettere mano all’alloggiamento delle travi.
Il nuovo ponte sarà a tre campate, con il mantenimento dei sottoservizi già presenti nell’attuale, sarà capace di sostenere un traffico a doppio senso di marcia e a percorrenza continua, con un carico massimo di 50 tonnellate, e sarà dotato di tutti i sistemi a garanzia della sicurezza stradale.

 

Ultimo aggiornamento

10/08/2024