EFFICIENTAMENTO PER IL NIDO CADORE

La giunta comunale di Copparo ha approvato il progetto di fattibilità tecnica ed economica dell’intervento di manutenzione straordinaria con efficientamento energetico del plesso “Cadore”. Si tratta degli interventi di realizzazione dell’impianto fotovoltaico, di sostituzione dell’impianto di climatizzazione estiva e di miglioramento dell’impianto di illuminazione, per un costo complessivo di 90mila euro. Un investimento che trova copertura nei fondi NextGenerationEU, precisamente nella Missione 2: rivoluzione verde e transizione ecologica; Componente 4: tutela del territorio e della risorsa idrica; Investimento 2.2: interventi per la resilienza, la valorizzazione del territorio e l'efficienza energetica dei comuni - “Opere di piccola portata” finanziato dall’Unione europea.
Un progetto questo che si propone di contribuire all’obiettivo dell’amministrazione del progressivo efficientamento energetico dell’intero patrimonio comunale.
L’impianto fotovoltaico integrato sarà realizzato sulla copertura del fabbricato, avrà una potenza totale pari a 8,5 kWp e consentirà di conseguire un significativo risparmio energetico per la struttura.
Per il raffrescamento estivo dei locali si prevede la realizzazione di un impianto in pompa di calore ad inverter composto di due sistemi, uno per le sezioni e uno per i dormitori, capace di assicurare livelli di comfort superiori.
Circa l’impianto di illuminazione interna si provvederà alla sostituzione degli apparecchi con tipi tecnologicamente più avanzati e più efficienti, con tecnologia led. Nell’ambiente principale di ogni sezione sarà posato un rilevatore di presenza in grado di gestire automaticamente l’accensione e lo spegnimento dell’impianto di illuminazione del locale in base alla presenza di persone all’interno e al livello di luminosità presente. L’accensione, lo spegnimento e la regolazione della luminosità potrà essere gestita anche in modo tramite pulsanti in campo. Questo incrementerà l’efficienza energetica dell’impianto di illuminazione.

Ultimo aggiornamento

09/08/2024