PNRR VILLA ZARDI, CANTIERI SPOSTATI PER IL CALDO

Anche i lavori Pnrr stanno risentendo delle conseguenze del meteo. I cantieri all’aperto infatti sono sottoposti alle restrizioni legate al caldo estremo, con divieto di lavorare in condizioni di esposizione prolungata al sole, e anche le lavorazioni sono soggette a restrizioni.
A Villa Zardi, dove proseguono gli interventi di “Rigenera Copparo 04”, si è optato per procedere a gettare una parte delle pavimentazioni in orario serale, procedendo dalle 17 alle 22: il calcestruzzo infatti al di sopra della temperatura dei trenta gradi, tanto più con l’irraggiamento diretto del sole, trova condizioni sfavorevoli, fino all’apertura di fessurazioni.
Le opere di rigenerazione del parco pubblico circostante i due fabbricati principali, Villa Zardi e l’edificio un tempo al suo servizio, prevedono infatti il ridisegno e l’ampliamento delle pavimentazioni, drenanti, al fine di predisporre aree che potranno ospitare eventi, sagre e feste: aree in cui sta procedendo anche il posizionamento delle sedute semicircolari
È invece già stata completata la riqualificazione con il parziale riposizionamento e la nuova delimitazione dell'area destinata agli orti urbani.
Oltre alla riqualificazione dell’area cortiliva, la rigenerazione contempla la realizzazione di un'area ludica appositamente progettata per offrire un ambiente sicuro e inclusivo dove bambini di differenti fasce d’età potranno giocare e socializzare; mentre è già stata varata la zona fitness per consentire agli adulti di dedicarsi all'attività fisica all'aria aperta, con le macchine finanziate dal progetto “Sport nei Parchi”.
Il progetto, per 514mila euro, si propone di creare un nuovo spazio pubblico inclusivo e coinvolgente, in risposta alle esigenze della comunità.

 

Ultimo aggiornamento

06/08/2024