POCHI GIORNI PER LA FINE DEI LAVORI ALLA PRIMARIA

Stanno facendo segnare un anticipo rispetto al cronoprogramma i lavori della fase 2 di “Rigenera Copparo 03: riqualificazione della scuola elementare O. Marchesi", che prevede lavori di miglioramento sismico interni alla primaria.
La ditta Govoni Costruzioni ha iniziato gli ultimi interventi di tinteggiatura, cui seguiranno le pulizie, per mettere l’edificio a disposizione del personale scolastico in preparazione della prossima prima campanella. Al termine delle lezioni, a giugno, l’impresa ha immediatamente iniziato le opere di consolidamento dei solai del piano primo e di esecuzione dei massetti per la successiva posa delle nuove pavimentazioni.
Questi lavori integrano e si collegano a quelli già realizzati nel 2019, quando venne eseguito il placcaggio di pareti snelle con intonaco armato e l’inserimento di catene metalliche localizzate in copertura.
Sono inseriti nel cantiere Pnrr la cui programmazione è stata studiata per non impattare sull’attività scolastica. Se in una prima fase, completata nell’estate 2023, si è messo mano al consolidamento e al rinforzo di murature con intonaci a base di calce, armati con reti in fibra di carbonio, questa estate è stato eseguito il primo step dell’opera, che proseguirà anche nell’estate del 2025, di consolidamento del solaio centrale mediante la realizzazione di una soletta in calcestruzzo armato, connessa alle pareti perimetrali con connettori metallici, con l’obiettivo di garantire all’intero fabbricato scolastico maggiore rigidezza e resistenza in caso di sisma.
 

Ultimo aggiornamento

05/08/2024