PRONTA LA PISTA CICLOPEDONALE DI VIA BOTTONI

È già fruibile il nuovo percorso ciclopedonale protetto tra viale Idris Ricci e via Goito, che ora mette in sicurezza la viabilità ciclopedonale su via Bottoni, strada comunale a sostenuta percorrenza.
Questo tratto, lungo circa 260 metri, collega i sistemi di piste ciclabili esistenti, in particolare il sistema delle ciclabili del parco del Naviglio con il resto del centro urbano di Copparo.
Nell’intervento sono stati investiti 150mila euro, di cui 100mila finanziati dalla Legge Regionale n. 5/2018, che sostiene il "Programma straordinario per i territori colpiti dalla pandemia e aree montane e interne", e 50mila di fondi comunali.
L’opera progettata da Patrimonio Copparo ha visto il tombamento del fosso, la posa delle tubazioni fognarie della linea principale e i relativi allacci, la creazione di un cassonetto stradale, l’asfaltatura e la posa della barriera parapedonale nel tratto parallelo alla via Bottoni, nonché la predisposizione di un impianto di illuminazione.
Si tratta della seconda pista ciclopedonale aperta in questa prima parte dell’estate. È infatti già completamente fruibile a Sabbioncello San Vittore il percorso inserito nel progetto Metropoli di Paesaggio, dopo l’arrivo e l’installazione degli ultimi arredi urbani. Con l’approdo per le imbarcazioni in transito sul Po di Volano, la nuova pista individua nell’intermodalità e nella mobilità sostenibile il motore della fruizione del patrimonio culturale nelle aree di attrazione lungo le vie d’acqua.
 

Ultimo aggiornamento

03/08/2024