GRANDE SUCCESSO DI "IMPARIAMO A SALVARCI"

Domenica 28 luglio, il Centro Nuoto del Comune di Copparo ha ospitato una giornata straordinaria all’insegna del divertimento e della sicurezza, grazie alla preziosa collaborazione del gruppo giovani e degli Operatori Polivalente di Salvataggio in Acqua del Comitato di Croce Rossa di Ferrara.
"Impariamo a Salvarci" è iniziato in piscina fin dal mattino con attività di trucca bimbi, esposizione di attrezzature e mezzi e sessioni informative su manovre di disostruzione pediatrica, utilizzo del defibrillatore e tecniche di rianimazione cardiopolmonare.
Nel pomeriggio il divertimento è continuato con giochi in acqua in totale sicurezza, grazie agli Opsa e alle loro attrezzature, mentre gli adulti hanno potuto approfondire ulteriormente le loro conoscenze sulla sicurezza.
«Il ricavato dell’iniziativa sarà donato agli Opsa del Comitato di Ferrara – annuncia Diego Petrucci presidente del Centro Nuoto Copparo -. Questi fondi saranno utilizzati per l’acquisto e la sostituzione di attrezzature, garantendo così un’operatività sempre efficace ed efficiente, sia nelle emergenze, come le alluvioni, sia durante le attività di assistenza in manifestazioni sportive o di intrattenimento. Un sentito ringraziamento a tutti coloro che hanno partecipato e reso possibile questa giornata».
«Un evento davvero molto speciale – conferma l’assessore allo Sport Fabio Felisatti -. Sappiamo quanto siano fondamentali la sicurezza, la prevenzione e la prontezza di intervento: essere informati e formati a riguardo può davvero fare la differenza, può salvare la vita. Questo progetto del Centro Nuoto Copparo, che l’Amministrazione ha convintamente patrocinato, ha poi altre due importanti valenze: saper coniugare la trasmissione di conoscenze attraverso il divertimento e la leggerezza e mettere in luce l’essenziale impegno degli Opa e della Croce Rossa».
A tal proposito sabato 31 agosto è in programma una nuova occasione per incontrare i soccorritori dei soccorsi speciali e i giovani della Croce Rossa: sempre al Centro Nuoto di Copparo si terrà un’apericena dedicata alla raccolta fondi, con tante nuove idee e attività per promuovere la cultura della sicurezza e del volontariato.
 

Ultimo aggiornamento

31/07/2024