RECUPERO E VALORIZZAZIONE DI VILLA BIGHI

L’Amministrazione comunale di Copparo candiderà Villa Bighi all’Avviso per la presentazione di progetti relativi ad interventi di restauro, conservazione, consolidamento e valorizzazione del patrimonio architettonico storico e contemporaneo a destinazione culturale della Regione Emilia Romagna.
La dimora che il poliedrico artista Dante Bighi ha donato al Comune, con un vincolo di utilizzo unicamente per fini culturali, necessita di alcuni interventi di riqualificazione, da eseguire nel rispetto delle garanzie dovute a un edificio tutelato dal Pug quale immobile di interesse storico-architettonico, culturale e testimoniale. Villa Bighi venne infatti costruita nel 1963 in una simbiosi fra linguaggio architettonico e la natura in cui è immersa: nata come edificio residenziale, nel 1985 divenne casa della cultura, luogo espositivo e sede di un vivace cenacolo.
L’intervento di recupero e valorizzazione del Centro Studi Villa Bighi pone in particolare l’attenzione alla sostituzione degli infissi con miglioramento del rendimento energetico, al rifacimento del manto di copertura con possibilità di inserire un pacchetto isolante, al consolidamento della pensilina esistente e alla sistemazione dei camminamenti esterni. La finalità è garantirne la conservazione e valorizzarne la destinazione culturale.
Come previsto dal bando regionale, la giunta comunale ha già provveduto a inserire l’opera nell’elenco triennale dei lavori pubblici nella programmazione 2025.
 

Ultimo aggiornamento

26/07/2024