VIA LIBERA AL PROGETTO DI VIA DELLO SPORT

La giunta comunale ha approvato il progetto di fattibilità tecnico economica per l’intervento di manutenzione straordinaria di un tratto stradale di via dello Sport, per un importo complessivo di 250mila euro.
La progettazione prevede lavori su un tratto di strada di circa 224 metri, dall’incrocio con via Marchi e l’ingresso dell’antistadio, e sui parcheggi di piscina e campi da tennis e di servizio allo stadio comunale. «Mettiamo in sicurezza la viabilità di via dello Sport – spiega il sindaco Fabrizio Pagnoni - contrastando il forte ammaloramento della pavimentazione e facendo fronte, contestualmente, alla mancanza di parcheggi in numero adeguato alla fruizione della nostra cittadella sportiva. Dopo i lavori a piscina, stadio, antistadio e pista di atletica e in vista del completamento dell’intervento al palazzetto del tennis, l’esecuzione della nuova pavimentazione stradale migliorerà la circolazione sia dei veicoli sia dei pedoni, per cui sono contemplati percorsi dedicati, e il nuovo assetto consentirà una migliore fruizione alle aree di sosta».
Sulla via sono previste la fresatura del manto, la sostituzione di alcuni tratti di cordolo delle aiuole che separano la sede stradale dai parcheggi dei campi da tennis, la messa in quota dei pozzetti, per alcuni dei quali si provvederà alla sostituzione dei chiusini, e la stesura del nuovo manto d’usura, completato dalla segnaletica, comprensiva del rifacimento della precedenza all’incrocio con via Marchi e della definizione di due attraversamenti pedonali.
L’intervento sui parcheggi prospicienti la piscina e i campi da tennis partirà con la pulizia della vegetazione: per agevolare l’ingresso e l’uscita delle auto si provvederà all’apertura di un varco di circa cinque metri nelle aiuole, con rimozione dei cordoli stradali, scavo di sbancamento, ricostruzione della massicciata stradale e posizionamento di nuovi cordoli. Per la parte dei parcheggi provvista di tappeto d’usura è prevista la fresatura, la messa in quota dei pozzetti, per alcuni dei quali si provvederà alla sostituzione dei chiusini, la ricostruzione del binder, la stesura del nuovo manto d’usura e la realizzazione degli stalli di sosta auto e disabili.
Per quanto riguarda il parcheggio di servizio allo stadio comunale è programmato un allargamento dell’area di sosta esistente e la realizzazione di una pavimentazione in conglomerato bituminoso. L’ampliamento consentirà maggiore versatilità e una doppia uscita delle auto: si realizzerà con uno sbancamento dell’area verde compresa tra le recinzioni private e la massicciata del parcheggio esistente. La parte di parcheggio pavimentato sarà fresata, verrà costruito l’impianto di fognatura e si poseranno pozzetti a caditoia per la raccolta delle acque meteoriche. Per la ricostruzione della massicciata stradale è prevista la posa di stabilizzato riciclato, per la divisione delle diverse aree di parcheggio si creeranno piccole aiuole utilizzando cordoli stradali. Le nuove pavimentazioni in conglomerato bituminoso comprenderanno uno strato di binder e un tappeto d’usura, completate con la segnaletica a definire gli stalli di sosta.
 

Ultimo aggiornamento

24/07/2024