PROSEGUE L’ITER PER LE EX BOTTEGHE

Dopo il ponte di Coccanile, il responsabile del settore tecnico comunale di Copparo ha approvato la costituzione un gruppo di lavoro per l’attività di verifica della progettazione esecutiva relativa all’intervento di ristrutturazione edilizia e adeguamento impiantistico del complesso biblioteca - Torre Estense - Ex Botteghe.
L’intervento si pone l’obiettivo di completare il recupero della Torre Estense, dell’annessa Sala Polivalente e del complesso delle Botteghe Artigiane.
Sono previsti l’adeguamento impiantistico della torre, la sostituzione degli infissi e l’inserimento di soluzioni impiantistiche integrate all’edificio storico e più performanti, in particolare la realizzazione di un nuovo impianto di climatizzazione invernale ed estiva per un maggiore comfort degli ambienti della biblioteca.
È contemplata la riqualificazione completa della Sala Polivalente, i cui locali oggi presentano numerose carenze sia a livello impiantistico sia dal punto di vista di arredi e attrezzature: si intende adibirla nuovamente a spazio attrezzato per eventi.
Infine, il restauro e la riqualificazione del corpo “Ex Botteghe”, ora in parte inutilizzato a causa di gravi infiltrazioni in copertura, che sarà anche consolidato sismicamente e adattato alle prestazioni energetiche richieste dalla normativa. Sarà un nuovo spazio dedicato all’associazionismo, alla cultura e all'aggregazione: concepito come un ambiente flessibile, eventualmente frazionabile, potrà ospitare diverse attività.
 

Ultimo aggiornamento

20/07/2024